SAMUEL BLEU JR. MAMONA - 15/05/2002 - ITALIA/BELGIO


di Nicola Chiacchio - footballscouting.it

In casa Sampdoria è cresciuto un talento. Trattasi di Samuel Blue, classe 2002, attaccante oramai ex doriano, svincolatosi lo scorso 17 luglio. Blue è un esterno offensivo moderno, che ama la progressione palla al piede per poi accentrarsi ed andare al tiro col piede naturale (il destro). 

Nativo di Pesaro, il ragazzo è cresciuto calcisticamente nel Cesena, per poi vestire la causa doriana a partire dalla scorsa estate e continuare il suo percorso caratterizzato da una crescita costante.

Metà italiano e metà belga, questo 17enne è rapido e presenta una buona tecnica di base. Si diletta egregiamente nell’uno contro uno e non ha certo paura di provare a calciare anche dalla lunga distanza. I buoni piedi ed una discreta potenza gli permettono anche di provare qualche calcio da fermo.



Fisicamente risulta ancora un po' leggero, ma l'ex ala del club ligure sta dimostrando comunque una crescita costante anche dal punto di vista fisico. Sa difendere ottimamente la palla ed è anche un ottimo assistman. Un giocatore creativo ed in grado di portare alla superiorità numerica data la sua abilità e propensione nel dribbling.

Nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’U17 doriana, inanellando ottime prestazioni che gli hanno permesso di mettersi in luce davanti agli scout che periodicamente andavano a seguire le sue partite (forse motivo dello svincolo dalla Samp). 


In totale sono state 16 le presenze raccolte (a cui si aggiunge anche un gol) nella stagione 2018/19, ma si sono intraviste già alcune interessanti potenzialità che, coltivate con impegno, saranno sicuramente sue alleate nel raggiungimento di grandi obbiettivi per un futuro da calciatore.


Commenti