ANDREAS JUNGDAL - 22/02/2002 - DANIMARCA


di Lorenzo Petrucci

Con il Milan costretto ogni finestra di mercato a dover respingere gli assalti a Gianluigi Donnarumma, per ultimo quello del PSG, il Milan è corso ai ripari prelevando dai danesi del Vejle Boldklub il giovane promettente portiere Jungdal Kristoffer Andreas.


Il Milan seguiva da tempo il ragazzo, avendolo già visionato in inverno con alcuni test direttamente a Milanello. Una serie di allenamenti sono bastati alla dirigenza rossonera per convincersi delle interessanti qualità del giovane portiere e per mettere sotto contratto il calciatore che legherà Jundal in rossonero fino al 30 giugno 2022.

Considerato un portiere di sicura prospettiva, il classe 2002 che ha computo 17 anni lo scorso febbraio, possiede già delle solide basi mostrando ancora ampi margini di miglioramento che lo staff tecnico del Milan saprà tirar ulteriormente fuori. 195 centimetri di altezza mette in campo grande reattività tra i pali, ma si dimostra altrettanto abile anche nel gioco con i piedi, da vero portiere moderno, anche se in Italia dovrà sicuramente perfezionare il primo tocco per evitare le pressioni avversarie e avere più coraggio nelle uscite.


Cresciuto nello Skibet IF, nel 2013 è passato al Vejle percorrendo tutta la trafila nelle nazionali giovanili danesi. Ragazzo già con la testa sulle spalle, ha voluto concludere gli anni obbligatori di scuola prima accettare qualsiasi trasferimento fuori la Danimarca.

Nel Milan partirà in primis con la formazione Primavera con l’obiettivo iniziale di riportare U19 rossonera nella massima serie, dopo la retrocessione nella passata stagione, ma non è escluso che spesso possa essere aggregato in Prima squadra da Mister Giampaolo proprio a fianco di Gigio Donnarumma da cui studia da nemmeno troppo lontano e che molto presto aspira a prendergli il posto.


Commenti