RUBEN PROVIDENCE - 07/07/2001 - FRANCIA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

Ruben Providence è uno dei volti nuovi del mercato estivo 2019 in casa giallorossa. L’AS Roma,  oltre rafforzare la Prima squadra in vista del campionato, ha dato uno sguardo anche al futuro prelevando il giovane talento dal Paris Saint Germain. L’attaccante esterno che può essere impiegato su entrambe le fasce, in patria è considerato uno dei maggiori talenti della next generation del calcio d’oltralpe.


Nato il 7 luglio del 2001 a Lagny Sur Marne, piccolo paesino a sud di Parigi che ha dato i natali anche a un altro grande del calcio francese, Paul Pogba, cresce nel settore giovanile del PSG fin da piccolissimo. Dopo 8 anni sotto la Torre Eiffel lascia la capitale francese per affermarsi in un altro campionato e in un’altra nazione: l'Italia appunto.


Ruben è molto veloce e abile nell’uno contro uno riuscendo spesso a creare superiorità numerica. Possiede un buon tiro, sia dalla lunga che breve distanza. È perfetto in un 4-2-3-1 come ala o come attaccante esterno in un 4-3-3. A Roma, inizialmente sotto la guida di Alberto De Rossi in Primavera e poi chissà anche sotto la supervisione di Fonseca in Prima squadra, dovrà migliorare in fase di non possesso, aspetto in cui mostra ancora delle lacune, ma comunque colmabili.
 
In Francia lo hanno salutato con dispiacere, con lo stesso PSG che ha augurato al suo figliol prodigo le migliori fortune sportive per un talento che ha visto crescere. Nell’ultima stagione, sotto l’ala protettrice del tecnico Thiago Motta, ha giocato 6 partite in Youth League fornendo 2 assist e segnando 1 gol

La Roma lo ha prelevato a titolo definitivo per circa 500.000 euro, con una percentuale sulla futura rivendita in favore del club francese e un contratto quadriennale al calciatore, dimostrazione di quanto il club giallorosso creda nelle qualità del talento francese.

Commenti