XAVI SIMONS - 21/04/2003 - SPAGNA/OLANDA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

Non è da tutti avere 16 anni e guadagnare già 600.000 euro. È lo stipendio annuale del giovane centrocampista classe 2003 Xavi Simons, recentemente trasferitosi dal Barcellona al Paris Saint Germain con un contratto fino al 2022.


Dopo Neymar, un altro calciatore accende ulteriormente la rivalità che passa tra questi due club.
Xavi Simons è nato ad Amsterdam il 21 aprile del 2003 facendosi conoscere fin da piccolissimo sul web in video in cui mostrava già una certa classe. Il Barcellona nel 2010 lo ha portato in Spagna dove è cresciuto nella Masia mirando e ammirando i campioni della Prima squadra come Messi, Xavi e Iniesta.



Simons è il classico centrocampista centrale dotato di classe e qualità, regista di piede destro con grande visione di gioco. Abile nello stretto e nel lanciare i compagni di squadra con passaggi millimetrici, pecca in fase di ripiegamento e nel recupero di palloni. Possiede già una forte personalità, cercando e ricercando costantemente di toccare quanto più possibile il pallone durante la partita, oltre a risultare leader della propria squadra.

Deve crescere sotto il punto di vista strutturale: è alto appena 166 centimetri, ma avrà ancora qualche anno per completare il suo sviluppo fisico. Nazionale olandese nell'U16 - da sottoetà - Xavi Simons non è solo campo e casa, ma anche un fenomeno mediatico. Sui social conta milioni di followers e oltre al ricco contratto del PSG è anche sponsorizzato dai più importanti brand sportivi.
 
A Parigi, sotto la Torre Eiffel, crescerà e maturerà in maniera definitiva come stella mondiale prima del debutto ufficiale nel calcio dei grandi che, a quanto sembra, potrebbe essere veramente vicino.

Commenti