RIAD TAHAR - 07/03/2002 - FRANCIA



di Nicola Chiacchio - footballscouting.it

Ottimo acquisto in casa Milan, dove arriva un altro giovane di prospettiva. Trattasi del 17enne Riad Tahar, difensore appena svincolatosi dal Lione. Il classe 2002 è cresciuto calcisticamente proprio nel club transalpino, che lo ha lasciato partire a zero. Tahar vanta già diverse convocazioni con le varie selezioni giovanili della Francia.

A riportare la notizia è stato il quotidiano francese L’Equipe, che ha anche pubblicato una foto che ritrae il ragazzo in compagnia del direttore tecnico Paolo Maldini, proprio al momento della firma. Tahar, che ha ottenuto dai rossoneri un contratto triennale, si aggregherà alla formazione Primavera di mister Federico Giunti. Dopo la brutta annata 2018/2019, culminata con la retrocessione nel Campionato Primavera 2, il vivaio rossonero ha il compito di vincere il torneo e lo stopper francese potrebbe essere un elemento fondamentale in tal senso.


Difensore centrale molto abile dal punto di vista tattico, ma anche dotato di un fisico non indifferente, Tahar è stato trattato in prima persona da Paolo Maldini che dopo aver chiuso per Theo Hernandez nei primi giorni di mercato, ha voluto perfezionare un’altra operazione riguardante la difesa del futuro. Tahar, che andrà a sostituire numericamente Thiago Djalo approdato al Lille nell’operazione che ha portato Rafael Leao in rossonero, ha racimolato due presenze con l’U16 della Francia ed è stato perno difensivo nell’U15 del Lione. Il club francese lo ha prelevato e inserito nell’U14 direttamente dal club "amico" dell’FC Vaulx-en-Velin

In fase di impostazione ha mostrato anche grandi doti, imbeccando i compagni con lanci "alla Bonucci" per saltare il pressing avversario. Un buon rinforzo in prospettiva per il Milan, un ottimo rinforzo nell'immediato per Giunti, che dovrà cercare di valorizzare la rosa a sua disposizione e tornare subito in Primavera 1.

Commenti