ZITO LOVUMBO - 09/03/2002 - ANGOLA


di Redazione

Zito è un'ala sinistra angolana che può giocare su entrambi i lati. È un eccellente portatore di palla, ma anche la sua tecnica e il suo talento sono evidenti elementi distintivi nel suo gioco.

Negli spazi è imprendibile. Usa rapidi cambi di ritmo e direzione per superare gli avversari in velocità. Questo lo rende incredibilmente difficile da fermare in situazioni di 1vs1, come dimostrato dalle sue statistiche (al 28/08/2019 ha procurato 3 rigori in sole 2 presenze). 

Nello stretto sa già cosa fare prima ancora di ricevere la palla ed è spesso in grado di uscire da situazioni complicate col primo tocco, lasciando i difensori straniti. Inoltre, nonostante risulti spesso il giocatore con maggior talento nelle squadre per cui ha giocato finora, non si dimostra per niente egoista e possiede la capacità di creare opportunità di qualità per i compagni. 

La Girabola - la massima serie angolana - non è la migliore lega per valutare il potenziale di un giocatore, ma a soli 17 anni Zito non solo si sta mettendo in luce nella Champions League africana, ma ha anche aiutato l'Angola U17 a vincere la COSAFA Cup, raggiungere il 3° posto nella CONCACAF U17 e la qualificazione ai gironi della Coppa del Mondo U17. Come se non bastasse, il ragazzo è già stato chiamato nella Nazionale maggiore dell'Angola per le qualificazioni ai Mondiali,. Un'impresa straordinaria per la sua età.

Non rimane molto tempo prima di vedere Zito lontano dall'Angola. Al compimento della maggiore età, dovrebbe finalmente sbarcare in Europa, preferibilmente in un club dove può accumulare fondamentali minuti di gioco. 

Si è già allenato in passato con il Manchester United e ha ricevuto offerte da vari club in tutta Europa e le sue esibizioni ai Mondiali U17 (in programma da 5 al 27 ottobre 2019) avranno una grande influenza sul suo futuro.

Commenti