CHRISTIAN DALLE MURA - 02/02/2002 - ITALIA

Embed from Getty Images
di Alfonso Infantino

Quando l’Italia iniziava a fare amicizia con la nuova moneta - l'Euro - e a metabolizzare l'abbandono della Lira, in una località toscana, a Pietrasanta, veniva al mondo un bambino. Era esattamente il 2 febbraio 2002, ovvero il 02/02/02. Non numeri a caso o una battuta satirica quindi, ma solo la data di nascita di Christian Dalle Mura, promessa del calcio italiano e della Fiorentina U19.

A soli 17 anni Dalle Mura sembra già un veterano della Nazionale: dall'U15 all'U18 ha collezionato 31 gettoni con un gol all’attivo. Rete siglata con l’U16 in Ungheria-Italia 1-3. Ancora più romantico è il suo esordio in azzurro. Dalle Mura ha debuttato in Nazionale a 15 anni e 12 giorni il 14 febbraio 2017. Un San Valentino speciale per il giovane difensore centrale mancino lucchese, in grado di giocare sia in una difesa a 3, sia in quella a 4.



Aggregatosi nella rosa dell’U19 della Fiorentina, il tecnico Emiliano Bigica, in due partite ufficiali, lo ha schierato in un 4-3-3 come difensore centrale di sinistra, sia in Fiorentina-Bologna (6-3), sia in Inter-Fiorentina (1-0). Ma con l’U17 viola (nella passata stagione e sotto la guida di mister Cioffi) Dalle Mura ha giocato tutto il campionato in una difesa a 3 in posizione centrale, guidando la linea difensiva diligentemente e dimostrando una certa personalità e carisma.

Non è un caso che il commissario tecnico dell’Italia U21 Nicolato lo stia facendo monitorare con attenzione, (soprattutto se dovesse prender parte alla spedizione  mondiale con l'U20 nell’estate 2020) apprezzandone duttilità - provato anche come terzino sinistro - e la disponibilità. Un ragazzo spensierato, ma consapevole dei propri mezzi: umiltà e serietà sono necessarie per modellare in positivo il proprio futuro.

Commenti