Se un giovane calciatore vuol farsi le ossa e passare ad essere da semplice a ottimo interprete del gioco del calcio, la società dell'Empoli è sicuramente tra le "palestre" più affidabili per provare ad intraprendere questo percorso, tanto che ormai non è più un mistero che il club toscano produca talenti di grande prospettiva.
Il club di Fabrizio Corsi è sempre all’avanguardia nello scouting, con giovani da plasmare e cedere (a buon prezzo) ai top club italiani ed europei, grazie a una rete di osservatori attenta ad osservare e reclutare in anticipo potenziali campioncini, bruciando la concorrenza.
Esempio lampante è stato l’attuale tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella, prelevato dall’Empoli giovanissimo da Castello di Cisterna - un comune della provincia di Napoli - battendo sul colpo il Napoli stesso. Un altro giovane che l’Empoli sta plasmando in casa è Duccio Degl’Innocenti, classe 2003, da quest’anno nella rosa dell’U17 toscana.
Parliamo di un centrocampista 16enne dalle buone doti tecniche che predilige giocare sul centro-destra - essendo destro di piede - ma adattabile, all’occorrenza, a occupare la il settore opposto. Ha esordito con l’Empoli U17 durante la passata stagione, il 9 settembre 2018 in Empoli-Torino (1-1) subentrando a Vannucci a pochi minuti dalla fine dell'incontro.
Con Pergolizzi in panchina (mister dell'U17 empolese nella stagione 2018/19) Degl’Innocenti ha visto poco il campo: appena 282 minuti racimolati in 8 partite, con una media di 3.13 partite disputate. Mai in campo per tutti i 90 minuti e solo 2 volte si è visto nell’11 titolare come mediano di sinistra. Ruolo che però gli ha dato non pochi grattacapi.
Embed from Getty Images
Col cambio della guida tecnica di quest’anno - da Pergolizzi a Beggi - Degl’Innocenti è stato schierato come regista in un centrocampo a rombo e forse è stata trovata la sua collocazione ideale (dopo i tentativi come mezz'ala e trequartista) trovando anche la via del gol: in rete in Livorno-Empoli (0-4), doppietta in Empoli-Lazio (4-4) e altro gol allo Spezia (2-2).
Nell’Italia U17 ha ricoperto lo stesso ruolo: regista in Italia-Israele (2-3), in Germania-Italia (3-3) e in Belgio-Italia (1-1). Nella stagione in corso Degl’Innocenti sembra diverso: più voglioso di giocare e meno molle dello scorso anno. Nonostante questo non deve commettere lo sbaglio di sentirsi appagato e guardare avanti con maggiore fiducia nei propri mezzi.
Commenti
Posta un commento
Qui anche tu puoi dire la tua!