EDUARDO QUARESMA - 02/03/2002 - PORTOGALLO

Embed from Getty Images
di Nino Brera

Eduardo Quaresma è un prodotto del famoso sistema giovanile dello Sporting Lisbona - una delle accademie più apprezzate in Portogallo e in Europa - club che ha formato grandi calciatori come Luis Figo, Simao Sabrosa, Cristiano Ronaldo, Nani e lo stesso Ricardo Quaresma.

È considerato uno dei difensori classe 2002 di maggior talento in Europa. Nel 2019, è stato il capitano e leader della squadra nazionale portoghese U17 che ha raggiunto i quarti di finale nel campionato europeo U17.

Difensore centrale, generalmente di destra in una difesa a 4. Tecnicamente molto dotato ed elegante nelle movenze, predilige un tipo di gioco fisico grazie ad una corporatura decisamente imponente (oltre 80 Kg spalmati in 186 cm) nonostante la giovane età. Tale prestanza fisica gli permette, all'occorrenza, di ricoprire il ruolo di centrocampista difensivo con compiti di interdizione, ma anche di regia. Non è più un segreto la sua predisposizione a manovrare dalle retrovie. Insomma, un vero leader difensivo dotato di ottima visione di gioco.



La sua massiccia corporatura (ancora in costante evoluzione) lo rende dominatore delle palle alte, ma questo non è tutto. Anche sul piano strettamente atletico dimostra grandi capacità aerobiche e una buona progressione in allungo.

La strada è tracciata. Il giovane Eduardo è pronto alla lunga rincorsa prima di spiccare il volo in maglia biancoverde e con quella rossa del Portogallo. Poi chissà. Mezza Europa osserva attenta l'evolversi della sua carriera.

Commenti