ETIENNE ETO'O PINEDA - 13/08/2002 - CAMERUN


di Lorenzo Petrucci

Etienne Eto’o Pineda è il figlio di Samuel, calciatore che negli ultimi quindici anni si è dimostrato uno dei più forti attaccanti in circolazione, vincitore di due Triplete consecutivi con il Barcellona di Guardiola e Messi nel 2009 e l’anno successivo con l’Inter di Mourinho. Mentre papà Samuel iniziava la carriera nel Mallorca, nel 2002 nasceva Etienne e proprio nell’isola delle Baleari, ora un altro Eto’o sta cominciando a brillare.

Diciassette anni compiuti lo scorso agosto, un talento da sgrezzare, ma dal potenziale enorme. Etienne è l’attaccante - e capitano - della formazione Juvenil B (la nostra U19) del Maiorca. In possesso del doppio passaporto spagnolo e camerunense fino ad oggi ha scelto di rappresentare la nazionale africana, nonostante un decreto presidenziale gli abbia impedito di giocare il recente Mondiale U17. Etienne è stato voluto fortemente dal CT Thomas Libiih che ha dovuto però rinunciare alle sue prestazioni a pochi giorni dalla competizione internazionale.

Come riferisce il quotidiano spagnolo Marca, l’assenza di Eto’o Junior e di altri calciatori è dovuta a un decreto presidenziale del 2014 ad opera del Presidente Paul Biya (in carica dal 1982) che ha proibito che possano giocare con le selezioni U15 e U17 calciatori che militano in campionati esteri.

Etienne ricorda molto del papà Samuel, non solo dal punto di vista fisico - snello e longilineo - ma anche in quello mentale per propensione al lavoro e sacrificio, oltre alle notevoli capacità tecniche che esibisce nel dribbling e nell’uno contro uno. Nonostante debba dimostrare ancora molto, al Mallorca hanno molta fiducia in Etienne, forse perché come dice il detto "buon sangue non mente".

Commenti