KIERAN TIERNEY - 05/06/1997 - SCOZIA/ISOLA DI MAN

Embed from Getty Images
di Nino Brera

Il calcio scozzese ha storicamente ricevuto molte critiche sulla qualità del proprio calcio - soprattutto dal punto di vista tecnico-tattico - rispetto ai maggiori campionati europei. Ma in realtà la Premier League scozzese non è mai stata a corto di giovani talenti. L'ultimo giocatore a catturare l'attenzione degli scout internazionali e acquistato in estate dall'Arsenal, è il terzino sinistro 22enne, Kieran Tierney.


Nato sull'Isola di Man, con la maglia del Celtic Glasgow (stagione 2018/19) ha sempre ricoperto il ruolo di esterno sinistro sia in una difesa a 4 - da terzino - e sia in mediana in un 3-5-2. La sua capacità di giocare esterno a supporto del suo centrocampo soprattutto in fase di transizione è stata notevole. Motivo per il quale il club londinese non se l'è fatto sfuggire.

Velocità di scatto, velocità di lavoro e intelligenza tattica sono i tre migliori ingredienti che Tierney ha da offrire. Il ritmo in gara non gli manca. Prende decisioni velocemente, anticipando situazioni di attacco e creando superiorità numerica sull'esterno. Una predisposizione offensiva che lo rende un terzino moderno di livello con ancora ampi margini di miglioramento.

Inoltre stupisce la capacità di Tierney di puntare l'uomo con dribbling diretti. Questo gli permette di aprire spazi da sfruttare in velocità, creando non pochi grattacapi alle difese avversarie. Impressionante anche la sua statistica della passata stagione che riguarda la percentuale di passaggi completati superiore all'80%. All'interno di questi dati anche 6 assist-gol per i compagni d'attacco.


A soli 22 anni, Kieran è pronto a fare il salto di qualità con la maglia dell'Arsenal. Quest'anno a causa di un infortunio alla caviglia ad inizio stagione non si è ancora affermato per continuità, ma già i 2 assist serviti in Europa League sono un bel biglietto da visita per un calciatore che si sta ristabilendo in modo ottimale e che gradualmente sta conquistando un posto sempre più importante nella formazione dei Gunners.

Commenti