A.C. MONZA: SCOUTING CON I ROBOT GRAZIE A WALLABIES

Embed from Getty Images
di Redazione - Comunicati stampa

L’intelligenza artificiale affiancherà il team di scouting per selezionare talenti.  

A.C. Monza e la start up italiana Wallabies hanno firmato un accordo di collaborazione per la stagione 2019-20. La collaborazione è finalizzata alla ricerca in Europa dei migliori giocatori adatti al progetto Monza, attraverso le più avanzate tecnologie di machine learning. L’intelligenza artificiale sarà un’arma in più nelle mani della dirigenza del Monza per proseguire nel proprio meraviglioso progetto. 

Luigi Libroia, CEO di Wallabies: "Ringrazio il Monza per la fiducia accordata e porteremo, attraverso le nostre analisi, all’attenzione del team di scouting del Monza tutti i migliori talenti in circolazione sia per il presente sia per il futuro". 

Filippo Antonelli, Direttore Sportivo AC Monza: "Trovo molto utile e produttiva questa collaborazione con Wallabies, perché l’analisi dei dati attraverso l’intelligenza artificiale permette di avere liste di giocatori già selezionati che, abbinati alla consueta visione delle partite, permette di risparmiare molto tempo". 



Wallabies è una start up italiana fondata nel 2016 da Luigi Libroia, Marco Englaro e Federico Romano, che utilizza strumenti di data science in campo calcistico. Wallabies ha creato un "osservatore robotico" che fa scouting, analizzando ogni gesto di circa 40.000 giocatori in 25 leghe con una metrica oggettiva. L’algoritmo analizza più di 8.000 partite all’anno e ogni giorno impara, modifica i suoi parametri per classificare i calciatori e segnalare i migliori.

Commenti