OLIVER JURGENS - 10/05/2003 - ESTONIA


di Lorenzo Petrucci

Calciomercato invernale 2020. La Roma del DS Petrachi è impegnata in diverse operazioni per rinforzare la squadra in vista della seconda parte della stagione, quella della conquista in un posto in Champions League. 

Tra i calciatori arrivati in giallorosso in questa finestra di mercato c’è anche il giovanissimo Oliver Jurgens, sconosciuto a molti, ma non a tutti. A Trigoria è già noto e ci puntano seriamente per il futuro giallorosso.

Nato a Tallin in Estonia, classe 2003, proviene dall’Hellas Verona dopo essere cresciuto calcisticamente in patria. Arrivato in Italia pochi mesi fa (in estate all’Hellas), la Roma lo ha seguito costantemente e sono bastate poche partite per convincere la dirigenza romanista a portarlo nella Capitale. Nella Roma partirà inizialmente con l’U17, ma non è da escludere che presto possa essere una risorsa anche della formazione Primavera.

Nazionale estone U16 e U17, è considerato uno dei migliori talenti emergenti in patria. Fa della rapidità e del dinamismo le sue armi principali, qualità che gli permettono spesso di cogliere di sorpresa le difese avversarie. Ama il dribbling e si trova a suo agio nel campo aperto dove appunto può esprimere tutta la sua velocità. Gioca come punta centrale, ma per le qualità che possiede potrebbe essere schierato anche da seconda punta o da attaccante esterno. Altra caratteristica da non trascurare è la sua capacità di calciare con entrambi i piedi con risultati soddisfacenti, non una banalità al giorno d'oggi.


In un 4-3-3 sarebbe ideale, anche per la sua capacità di non dare agli avversari punti di riferimento. Vista la giovane età, dalle parti di Trigoria dovranno lavorare molto per sgrezzare il suo talento, ma le basi ci sono già, augurandosi - come già successo con diversi giovani calciatori prima di lui - di aver scovato una nuova promessa del calcio.

Commenti