TOMAS ESTEVES - 03/04/2002 - PORTOGALLO

Embed from Getty Images
di Alfonso Infantino

Il Portogallo è sempre stato un Paese di calciatori dal piede educato, basti pensare a fuoriclasse come Figo e Rui Costa o come il grande Eusebio e CR7, giocatori che si sono creati una carriera straordinaria dal nulla.

La UEFA, oltre a individuare Fàbio Silva del Porto tra i 50 giocatori più promettenti nel panorama europeo calcistico, ne ha individuato un altro, militante ancora una volta nel Porto, ma nella formazione U19. Parliamo del terzino destro Tomas Esteves.

Esteves è una spina nel fianco per ogni avversario: bravo a saltare l’uomo, a inserirsi e imbeccare il compagno libero. Caratteristiche costanti nel gioco di Esteves, bravo anche se posizionato sulla linea mediana o alto a destra.

Ciò che lo distingue da altri omologhi terzini destri è la sua propensione a rimanere stretto e cercare la via centrale, diventando quasi una mezz’ala o un trequartista aggiunto, creando quasi sempre superiorità numerica, attirando gli avversari a sé e, di conseguenza, liberando i compagni dalle marcature. 

Per caratteristiche tecniche il suo stile di gioco si avvicina a quello de brasiliano Maicon e del connazionale Cancelo. Entrambi molto propositivi in fase offensiva. Esteves riesce comunque a curare la fase difensiva. Altruista, calcia poco verso la porta e ama giocare per i compagni. Un solo gol a referto: in Youth League contro Domzale ne 2-2 finale. In 2 occasioni Conçeiçao l’ha portato con sé in Prima squadra riuscendo a collezionare 15’ nella Coppa nazionale contro il Casa Pia subentrando a Manafà da terzino sinistro. Ovviamente grande emozione per lui nella circostanza.



In Nazionale Esteves ha già un discreto palmares tra U15, U16, U17, U19 e U21: 25 partite condite da 1775 minuti giocati. Nel 3-4-3 ha giocato tre volte e sempre come centro-sinistra, non trovandosi propriamente a suo agio. Col Porto U19 - allenato da Rui Barros - Esteves gioca con costanza a destra in un 4-1-3-2.

Riteniamo che Tomas Esteves sarà ben presto sotto gli occhi di tutti. Ha classe, eleganza e qualità. Deve solo migliorare quando impiegato a sinistra, ma il futuro pare già tutto dalla sua parte.

Commenti