TOMMASO BARBIERI - 26/08/2002 - ITALIA

©Foto novaracalcio.com

di Alessandro Iacobelli


Un nuovo treno per la fascia destra. Tommaso Barbieri, per adesso, lega il suo nome a Novara ed al Novara. In Piemonte il ragazzo è nato (nel 2002), cresciuto e si sta affermando nel professionismo.

Mister Simone Banchieri non ha esitato a regalare minuti da titolare al giovanissimo Tommaso. Il ruolo di terzino destro sembra davvero un abito perfetto per lui. Le pagelle oltrepassano sempre la piena sufficienza per un profilo che abbina tante qualità molto interessanti.

Il vizio del gol non gli manca. Sì perché Barbieri è riuscito a togliersi la splendida soddisfazione di siglare la sua prima rete nel calcio dei grandi. La partita magica è quella contro l’Albinoleffe. Si gioca infatti la settima giornata nel girone A. Il numero 26 raccoglie un preciso cross e, con una perentoria incornata, trafigge il portiere avversario. Il "Piola" esulta e si coccola il gioiellino di casa.



Dodici apparizioni, per un totale di oltre 900 minuti disputati, non possono essere frutto del caso. Il Novara - stagione 2019/20 - viaggia spedito nelle prime posizioni in classifica. Sul binario destro Barbieri è una presenza costante e già rassicurante, nonostante le tenera età. Sul piano fisico annovera una conformazione longilinea ed abbastanza sviluppata. Può e deve ancora aumentare, ma non troppo, la massa muscolare.

Il tempo lo aiuterà ad avere più spregiudicatezza nelle sortite in fase offensiva. Un degno paragone? Il primo nome che scatta alla mente è quello di Davide Santon. Movenze e peculiarità suggeriscono tale similitudine.

Commenti