LUDOVICO D'ORAZIO - 19/02/2000 - ITALIA

Embed from Getty Images
di Alessandro Iacobelli

La promessa di Sora. Ludovico D’Orazio, infatti, è nato il 19 febbraio del 2000 nella città volsca. Una località che può vantare le origini di diverse figure rilevanti. Basti pensare a Vittorio De Sica, al Cardinale Cesare Baronio, all’ex senatore Ignazio Senese oltre alla nota cantante Anna Tatangelo. Senza dimenticare Davide Zappacosta, terzino destro accasatosi ad inizio stagione proprio alla Roma.

La stessa società giallorossa ha creduto fermamente nelle potenzialità del buon Ludovico che, nel 2016 quando era ancora un ragazzino, indossava la casacca gialloblu nel vivaio del Frosinone. L’occhio lungo e competente di Bruno Conti ha subito individuato nel gioiellino sorano un potenziale talento per l’intero panorama del calcio italiano.

Oggi Ludovico è ormai un punto fermo della compagine Primavera della Roma. Mister Alberto De Rossi conosce alla perfezione le qualità del suo allievo. D’Orazio non si scompone e rimane umile. Tatticamente sembra ideale per il ruolo di ala in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1. Annovera un piede destro davvero vellutato, con cui può scatenarsi nel movimento a convergere da sinistra verso il versante opposto. 


Apprezzabile però anche il rendimento assicurato nel binario adiacente. Esplosivo sotto l’aspetto balistico, resistente dal punto di vista atletico. Fisicamente ha già impostato una corporatura compatta ed in grado di resistere agli urti avversari. Mantiene ancora ampi margini di miglioramento nell’utilizzo del piede mancino, come pure nel mantenimento della massima concentrazione nell’arco di un’intera partita.



La Roma lo ha blindato contrattualmente almeno fino al 2021. Il futuro è tutto da scrivere per un fiore pronto a sbocciare. Il vizio del gol non gli manca. Fino ad ora, in questa stagione, ha insaccato in quattro circostanze. Da non sottovalutare anche le sue doti di assist-man. Protagonista pure nella Youth League e nella Coppa Italia di categoria con 3 reti in 4 apparizioni. Continui i gettoni con le selezioni nazionali tra U15, U16 e U17.

Si avvicina fortemente (con tutta la prudenza del caso) a Neymar, El Shaarawy e l’ex giallorosso Vucinic. Per Ludovico D’Orazio da Sora il domani è un pacco regalo da scartare senza fretta.

Commenti