PEDRI - 25/11/2002 - SPAGNA


di Lorenzo Petrucci

Al Barcellona, dopo l’addio di Xaxi, Iniesta e l’età non più giovane dei vari Messi, Busquets e Pique, si sta costruendo la squadra che formerà l’ossatura dei nuovi successi. Tra questi, c’è Pedro González López, conosciuto più semplicemente come "Pedri". 

Il giovane centrocampista classe 2002 milita attualmente nel Las Palmas (attualmente in Liga 2), ma il club catalano ha già acquistato il calciatore per la prossima estate.

Nato a Tenerife, Pedri ha iniziato a giocare nel Tegueste e poi nel CF Juventud Laguna prima di passare nel 2018 nel suo attuale club. La militanza nel settore giovanile è durata poco. Ha subito stupito nelle partite amichevoli pre stagionali contro Granada e Real Betis, fino ad entrare in pianta stabile nella Prima squadra e conquistare un posto da titolare nella prima giornata di campionato contro l’Huesca.

Diversi club avevano mostrato interesse per Pedri. Tra questi il Real Madrid che lo scorso febbraio lo aveva anche invitato al proprio centro sportivo di Valdebebas per un provino, poi rimandato, a causa di un’imprevista quanto copiosa nevicata sulla capitale spagnola. A quel punto, ad approfittarne è stato il Barcellona che ha saputo anticipare i rivali e concludere l’affare in breve tempo.



Nazionale spagnolo U17, di recente ha partecipato all’ultimo mondiale di categoria. Nel Las Palmas, gioca da esterno alto di sinistra, ma può essere schierato anche sulla fascia opposta o galleggiare sulla trequartista. 

Giocatore elegante, possiede una tecnica fuori dal comune. Nel dribbling risulta spesso imprendibile e spicca anche in fase di costruzione e visione di gioco. Destro naturale, ricorda proprio Iniesta soprattutto nelle movenze e nella qualità. Al Barcellona potrà sicuramente crescere e migliorare e ambire a conquistare, come predetto da molti, un posto da titolare nell’undici blaugrana.

Commenti