SONTJE HANSEN - 18/05/2002 - OLANDA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

Sontje Hansen è oggi uno dei migliori giovani talenti dell’Ajax, ma ha dovuto faticare non poco prima di entrare nel settore giovanile dei Lancieri. È cresciuto in povertà ad Hoorn, cittadina olandese a una quarantina di chilometri di Amsterdam, fino a quando l’Ajax lo ha notato e scoperto cosa sapesse fare con il pallone tra i piedi.

Classe 2002, ha iniziato a giocare prima in club dilettantistici come l'HSV Sport, il Zwaluwen e l'Always Forward fino al 2013 quando viene osservato dall’AZ e dall’Ajax. I provini con entrambi i club vanno meravigliosamente, ma alla fine il giovane Hansen sceglie i Lancieri, forse anche per mamma Sonaida, originaria dell’isola caraibica Curacao, grande tifosa dell’Ajax.

Con i biancorossi cresce in maniera esponenziale stagione dopo stagione fino al debutto in Eredivise lo scorso dicembre nel match contro il Den Haag.

Attaccante e punta centrale, ma può giocare anche come esterno a sinistra. Bravo nel dribbling e nello scatto, alto 1,73 centimetri. Per caratteristiche fisiche e tecniche ricorda il romanista Justin Kluivert, altro talento uscito dall’Academy dell’Ajax.

Per ora gioca titolare con l’U19 allenata da Johny Heitinga, ma il direttore sportivo Marc Overmars e il tecnico Ten Hag lo tengono molto in considerazione anche per la prima squadra.

Nonostante la giovane età è un ragazzo già maturo, non ha mai dimenticato le sue origini e i primi soldi guadagnati li ha devoluti alla fondazione Leergeld che aiuta le famiglie olandesi in difficolta.


Pallone d’oro all’ultimo mondiale U17 disputato lo scorso ottobre in Brasile, con l’Olanda ha segnato 6 reti divenendo capocannoniere della competizione.

Juventus, Inter, Milan, City, Lipsia sono solo alcune delle squadre che lo hanno messo nei propri radar, anche perché il contratto con l’Ajax è in scadenza nel giugno 2021: probabilmente i Lancieri saranno costretti a cederlo nella prossima finestra di mercato per non perderlo a zero l'anno successivo. 

Commenti