TXUS ALBA - 31/03/2003 - SPAGNA

Txus Alba

di Nino Brera

Nato nel 2003, Txus Alba è un altro centrocampista di grande talento alla Masia. È entrato a far parte dell'FC Barcelona nell'estate del 2018 per soli 50.000€ in favore dell'Espanyol. L'estate scorsa ha prolungato il contratto con i blaugrana fino al 2022 e attualmente la sua clausola rescissoria è di 6 Mln di euro.

Txus può giocare sia come centrale di centrocampo, sia come vertice offensivo in una mediana a rombo. Capace di ricoprire anche la posizione di attaccante centrale - come già sperimentato in questa stagione - interpreta in egual modo anche il ruolo di ala offensiva. È uno dei giocatori più tecnici e duttili della Masia. Creativo, sempre alla ricerca di opportunità nel giocare tra le linee, è un calciatore intelligente che può anche colpire dalla distanza. 

Ambidestro. Anche per questa caratteristica tecnica i calci piazzati sono uno dei suoi punti di forza. Riesce a dettare i tempi di gioco della partita, accelerando o rallentando il ritmo della propria squadra. Deve lavorare ancora un po' sul processo decisionale, ma si vedono già ottimi progressi da quando è entrato nel vivaio del Barca. È un centrocampista con DNA blaugrana: in alcuni aspetti ricorda Iniesta, ma anche Isco e David Silva.

Alba è attualmente nella squadra Juvenil B, dove ha messo a segno 8 gol. Nel suo palmares figurano anche molti assist: fino all'emergenza sanitaria, i passaggi vincenti verso i propri compagni di squadra erano già a quota 10. 

Due presenze nella nazionale spagnola U18 (in 2 amichevoli), Txus farà parte della Juvenil A la prossima stagione, dove potraà sfruttare la prestigiosa vetrina della UEFA Youth League. Alba farà parte di un team di grande talento, che comprenderà altri  giovani calciatori come Pablo Paez Gavi, Diego Almeida, Ilias Akhomach, Angel Alarcon, Marc Casado, Chadi Riad, Brian Pena, Arnau Sola, Diego Lopez o Alejandro Balde. A Barcellona si aspettano molto da lui e il suo prossimo futuro non potrà che essere al Camp Nou.

Commenti