LUCAS GOURNA DOUATH - 05/08/2003 - FRANCIA

di Anthony Cervoni

Lucas Gourna Douath, 17enne centrocampista francese, è uno dei tanti talenti scovati nell'ultimo Mondial Football di Montaigu, competizione dedicata alle squadre U16. Il talento francese fa il suo esordio negli U16 francesi all'età di 15 anni un mese e 20 giorni grazie all'allenatore Josè Alcocer che lo lancia il 25 settembre 2018 nella sconfitta per 2-3 contro la Danimarca. Ma questo per lui rimarrà per sempre un giorno memorabile. Lo stesso Alcocer lo descrive come "un centrocampista che mette molta intensità nel proprio gioco e tecnicamente molto pulito". 

Il talentino transalpino si è messo subito in luce per la sua rapidità nonostante l'altezza (185 cm). Abile nei colpi di testa e bravo nei tackle, può giocare sia da centrale difensivo sia da regista davanti alla difesa. Vedendolo all'opera si potrebbe paragonare a un giocatore della cantéra del Barcellona perché abbina qualità a quantità e con ancora ampi margini di miglioramento.

Nato a Villeneuve-Saint-Georges (comune francese di 3000 abitanti) il 5 agosto del 2003, Lucas ha iniziato a dare i primi calci al pallone all'età di 6 anni nell’AS Lieusaint, dove è rimasto fino all’ottobre del 2012, quando decise di trasferirsi per una stagione all’US Sénart-Moissy, prima di essere notato dall’US Torcy PVM, società minore francese, bravissima a scovare numerosi talenti. Poi nel 2018 il grande salto nel Saint-Etienne B. Piccolo aneddoto sulla città di Lucas: nella sua stessa zona sono cresciuti El Chadaille Bitshiabu (giovane talento 15 enne del PSG), Maxence Lacroix (20enne difensore centrale dell' FC SOCHAUX) e Nathanael Mbuku (forte ala sinistra del Reims classe 2002).

A scovare per primo il talento di Lucas è stato l’ex scout dell’ASSE, Ludovic Paradinas, che per 13 anni ha lavorato a Parigi. Ma su di lui oggi il giudizio è uniforme: forte carisma da leader e qualità tecniche importanti. Questo è Lucas Gourna Douath, giocatore dalle discrete potenzialità e molto difficile da marcare. Ha un'ottima visione di gioco, ama giocare infatti palla al piede e c'è già chi lo paragona a Seydou Keita (con le dovute proporzioni) ex Barca e Roma. È un giocatore molto duttile che ama prendersi responsabilità. 

L'unico difetto è proprio quello che rischiando la giocata nella trequarti difensiva, rischia di spesso di perdere palla mandando gli avversari in porta. È un giocatore che "si piace troppo" - calcisticamente parlando - ma essendo veloce è anche un ottimo recupera palloni. Dal fisico importante e con ampi margini di miglioramento, ha come idolo Paul Pogba. Lucas è anche molto attivo sui social (soprattutto su Instagram) dove ogni "evento" di squadra viene postato sui suoi profili, sintomo che è ben inserito nel gruppo.

Commenti