MATIAS ROCCHI - 23/10/2002 - ITALIA

Embed from Getty Images
di Anthony Cervoni

Matias Rocchi è sicuramente uno dei numerosi talenti che stanno emergendo nel Campionato Primavera. Il giocatore classe 2002 gioca attualmente nel Bologna di Luciano Zauri dove sta strabiliando tutti con ottime prestazioni domenica dopo domenica. 

Matias comincia a dare i primi calci al pallone all'età di 5 anni nella scuola calcio "Ancora" di Bologna. Ed è proprio lì che si mette subito in mostra con 20 reti al suo primo anno di scuola calcio. Il piccolo Matias arriva successivamente alla categoria Piccoli Amici (categoria che nasce nel 2004 dal prof. Corazza e che oggi vanta la bellezza di 19 squadre) e vincere il premio come "miglior giovane speranza Idea Calcio 2010" e al "Memorial Venturi" di Crespellano (BO) ritira il "Premio Speciale" con 48 gol all'attivo.

Premi su premi per il giovane talento che continua a mostrare le proprie qualità senza lasciarsi destabilizzare. E proprio la continuità lo porta a realizzare gol a grappoli; nei due anni successivi infatti colleziona 150 gol: numeri da bomber di razza. 

Dopo queste piccoli soddisfazioni personali la sua carriera inizia a carburare nel 2015, quando nei Giovanissimi regionali di mister Cioni mette a referto 15 gol nel solo girone d'andata. Il ragazzo si fa talmente notare che dopo 6 mesi viene convocato nell'U15 del Bologna, vincendo il titolo di capocannoniere con 22 reti

Questa prima gioia ne porta una ancora più grande, ovvero la prima convocazione in nazionale nell'U15 di mister Rocca. Il giocatore ruba talmente la scena. In poco tempo viene convocato nelle due nazionali under "maggiori" di mister Zoratto e Nunziata dove realizza 6 gol in 14 presenze fino ad arrivare alla meritata promozione in Primavera. 


È il classico giocatore moderno che
abbina qualità e quantità. Può giocare come esterno, prima o seconda punta, ma il suo punto di forza è il dribbling a rientrare con il tiro a giro. Nonostante abbia giocato sempre sotto età, è un calciatore fisicamente prestante anche se c'è chi afferma che la sua miglior qualità sia la testa. 

Il suo idolo è Zlatan Ibrahimovic, attaccante completo dove Matias si rivede per le qualità. Grazie ai numerosi miglioramenti di questi anni Rocchi è stato convocato per il precampionato con la Prima squadra di mister Mihajlovic. Il suo procuratore attuale è Andrea Pastorello, agente di moltissimi calciatori famosi in serie A, massima categoria che Matias sogna presto di raggiungere.

Commenti