NIKOLA ILIEV - 06/06/2004 - BULGARIA


di Lorenzo Petrucci

L’Inter progetta la squadra del futuro. Oltre a un settore giovanile che negli ultimi anni ha prodotto interessanti elementi, ad arricchire il livello qualitativo della rosa della Primavera nerazzurra, a partire da questa stagione, ci sarà anche Nikola Iliev.

Il suo nome molto probabilmente dirà qualcosa solo a pochi, ma nell’ambiente nerazzurro e tra gli scout di tutta Europa, è considerato uno dei talenti con maggiore qualità dell’est Europa. Classe 2004 viene dalla Bulgaria, esattamente dal Botev Plovdiv.
 
L’Inter lo ha pagato 500 mila euro più bonus legati al rendimento del giocatore che potrebbero portare la cifra a un milione e 300 mila euro. Un vero affare per la sua ex squadra, soprattutto se il calciatore dovesse confermare le doti già viste in patria e crescere ulteriormente a Milano sotto la guida dello staff nerazzurro.

Trequartista dotato di grande qualità, ambidestro, in possesso di buona struttura fisica, di un preciso tiro dalla media e lunga distanza e di una visione di gioco sopra la media da classico playmaker offensivo.
Deve sicuramente migliorare dal punto di vista della costanza, con gli allenatori nerazzurri che sapranno perfezionare questo fattore.

In patria è già considerato uno dei talenti con maggiore prospettiva e aveva attirato le attenzioni di Ajax, Manchester United, PSG e Juventus, con l’Inter che ha vinto la concorrenza invitando prima il ragazzo per una giornata ad Appiano Gentile e poi facendogli firmare il contratto che lo lega alla società di Suning fino al 2025.

Con l’Inter sembra voglia già bruciare le tappe. Nonostante i 16 anni farà parte della rosa della Primavera di Armando Madonna da sotto età. 

Commenti