DAMIÁN - 31/05/2003 - SPAGNA

Embed from Getty Images
di Marco Fanuli

Il Club de Fútbol Fuenlabrada è una società calcistica spagnola con sede a Fuenlabrada, nella comunità di Madrid. Gioca da 2 anni nella Liga 2 galleggiando nella parte medio bassa della classifica, al momento, senza grossi patemi di sorta. La squadra messa a disposizione del tecnico José Ramon Sandoval è un buon mix tra giocatori di esperienza (come capitan Juanma o Cristobal Marquez) ed elementi relativamente giovani e di prospettiva (su tutti il centrale difensivo classe 2000 Rubén Pulido).

Anche il lavoro nella cantéra fuenlabreña promette bene, tanto che nel corso della stagione 2020/21 c'è stata la possibilità di far esordire qualche giovane di prospettiva, come il classe 2003 Damián Caceres Rodriguez, centrocampista centrale dell'U19 della Fuenla, noto semplicemente come Damián.

Dopo aver conosciuto il gioco del calcio presso il Trival Valderas prima e successivamente nel Mostoles (società entrambe situate nella comunità di Madrid), entra a far parte del settore giovanile degli azulones nel 2018 all'età di 15 anni. Il 16 dicembre 2020 fa il suo esordio tra i professionisti (prima ancora di esordire nella squadra riserve del club) nel primo turno di Copa del Rey contro l'Atletico Baleares. Tre giorni dopo entra nella storia del club, mettendo a segno la sua prima rete tra i grandi in campionato nella vittoria esterna per 3-2 contro il Mallorca, risultando il più giovane marcatore di sempre nella storia del club. 

76 chilogrammi distribuiti in 181 centimetri e un fisico già strutturato per affrontare avversari più esperti. Sono queste le caratteristiche fisiche del giovane Damián. Non certo un gigante, ma forza e determinazione sono di casa nel giovane spagnolo. Destro naturale e buon senso della posizione, il suo gioco si caratterizza nella ricerca costante di spazi per suggerire il passaggio ai compagni di squadra, in posizione di play basso. Inoltre si dimostra sempre attento in fase di copertura e interdizione.
 
Ph. dal profilo Instagram @damian.caceres6

Damián è al secondo anno di liceo e il suo sogno, al di fuori dal rettangolo verde, è quello di studiare medicina e specializzarsi in chirurgia cardiovascolare. In una recente intervista ha affermato: "I miei genitori mi dicono che gli studi vengono prima di tutto, che nel calcio non si sa mai cosa potrebbe succedere. Cercherò di combinare entrambi il più a lungo possibile." Maturità disarmante e testa sulle spalle: queste le armi in più del ragazzo adottato dalla "grande famiglia" di Fuenlabrada.

Commenti