NICO SERRANO - 05/03/2003 - SPAGNA

Ph. dal profilo Instagram @nicoserrano10
di Lorenzo Petrucci

Inserito nella lista dei migliori talenti stilata dal The Guardian, Nico Serrano è uno dei più promettenti giovani calciatori della cantéra spagnola.

Nato nel 2003 a Iruna vicino a Pamplona - quindi basco - è cresciuto nell’Osasuna e nel Villareal fino al passaggio, non poco discusso, in giovanissima età alla sua attuale squadra: l’Athletic Bilbao.

Di ruolo è un trequartista/esterno offensivo molto agile, tecnico e bravo nei dribbling. Il classico giocatore d’attacco spagnolo, non molto fisico ma dotato di grande tecnica e classe con la palla tra i piedi. Mancino naturale, può giocare abilmente su entrambe le fasce e dietro una punta. Bravo sia nel tiro, dalla lunga che dalla media distanza, ma anche nel fornire assist per i compagni di squadra.

L’Athletic Bilbao sembra puntarci molto, forte di un contratto in scadenza a giugno 2023 e soprattutto di una clausola rescissoria di ben trenta milioni di euro, motivo per cui i top club europei tengono il ragazzo sotto osservazione, ma al momento non sembrano essersi fatti avanti per un talento che sembra promettere molto bene

Frutto di un’annata, quella dei 2003, che nell’Athletic Bilbao sembra essere tra le migliori di sempre. Con l’altro "gemello del gol" Nico William, Serrano si è reso protagonista prima nelle selezioni giovanili segnando gol a grappoli e regalando giocate di alta classe; con il passaggio dalla stagione 2020/21 nella Prima squadra dell’Athletic Bilbao ha sicuramente la possibilità di maturare definitivamente per le fortune sue e del club.

Commenti