ADAM KARABEC - 02/07/2003 - REPUBBLICA CECA

Embed from Getty Images
di Matteo Marchiò

Adam Karabec è un giovane talento ceco, classe 2003, inserito all’interno della lista "Next Generation 2020" dal The Guardian. Nato e cresciuto nel quartiere di Vrsovice a Praga, tira i primi calci al pallone nel Bohemians 1905 e nell'agosto del 2016 passa allo Sparta Praga a soli 13 anni. 

Nella capitale ceca sfoggia, in 4 anni di settore giovanile, tutte le sue qualità prima di essere aggregato in Prima squadra, dove esordisce nella massima serie il 23 febbraio 2020 contro il Sigma Olomouc a partita in corso. Trova il suo primo gol il 31 maggio 2020 contro l’MFK Karvina, segnando dopo 2 minuti dal suo ingresso in campo. 

Dopo il suo arrivo ai Rudì viene notato da Karel Havlicek e inserito all’interno della nazionale ceca U15, dove totalizza 10 presenze e 3 gol. L’anno successivo, con l'U16, 14 presenze coronate da 3 gol. Viene così convocato dal CT della nazionale maggiore Jaroslav Silhavy per la partita di Nations League contro la Scozia, senza però scendere in campo. A soli 17 anni conta anche 5 presenze in UEFA Europa League e 1 assist per il gol del raddoppio di Lukàs Julis nella vittoria per 4-1 sul Celtic Glasgow. 

Nasce come trequartista, date le sue capacità tecniche e la sua visione di gioco fuori dal comune (come dimostrato dalla cospicua quantità di assist forniti ai compagni), ma viene riadattato per necessità come centrocampista centrale nella 29a giornata di Fortuna Liga 2019/2020 contro l’SFC Opava, ruolo che riesce a ricoprire senza troppe difficoltà grazie anche al suo fisico imponente - 74 chilogrammi spalmati in 185 centimetri - ma nonostante queste dimostra velocità, agilità e cambio di passo non indifferenti. Riesce ad inventare con entrambi i piedi, anche se fa del mancino il suo punto di forza ed ha all’attivo una percentuale di passaggi riusciti del 76%. 

Il 36 dello Sparta Praga è un calciatore carismatico, caparbio e lucido nei contrasti. Quest’ultima qualità gli ha permesso di collezionare appena 5 cartellini gialli (e zero espulsioni) in 1962 minuti di gioco negli ultimi due anni da professionista. 

Osservando Adam Karabec in azione, si potrebbe azzardare un paragone con il trequartista tedesco dei Blues Kai Havertz, in particolare per le sue abilità palla al piede e la sua visione di gioco. Lo Sparta Praga sembra puntarci molto, infatti ha allontanato ogni possibile acquirente con un recente rinnovo di contratto fino al 2023. 

Ph. dal profilo Instagram @akarabec

È evidente la volontà del giocatore di rimanere e di diventare, prossimamente, la colonna portante del club dove è cresciuto e dove si sta affermando. Ma le chiamate dai piani alti non si faranno di certo aspettare, facendo probabilmente vacillare volontà e progetti futuri del promettente diciassettenne.

Commenti