DANIEL DUMBRAVANU - 22/07/2001 - MOLDAVIA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Magni

Daniel Dumbravanu è senza alcun dubbio uno dei talenti emergenti del Campionato Primavera 1. Classe 2001, nasce in Moldavia, a Balti, facendo il suo ingresso nel calcio professionistico proprio con la squadra della sua città natale, lo Zaria Balti.

Grazie a questa società ottiene la possibilità di giocare due partite di Europa League nella fase preliminare della competizione nelle quali riuscì a farsi notare dal Genoa che lo portò in Italia l'anno successivo. Nella stagione 2018/2019 comincia quindi a giocare nell'U19 rossoblu mettendosi in mostra sia nel Campionato Primavera, sia nella Viareggio Cup.

L’anno successivo, dopo aver giocato qualche match in campionato sempre nelle giovanili, si trasferisce in prestito al Pescara; purtroppo per lui però, gioca solamente una partita senza aver modo di mostrare tutte le sue qualità. A fine anno torna a Genova scalando le gerarchie della rosa della Primavera fino ad essere convocato ben 5 volte in Prima squadra per partite di Serie A.

Recentemente ha indossato la sua maglia numero 90 da titolare per il match di Coppa Italia contro la Juventus. In questa occasione non ha offerto la sua migliore prestazione a causa della straordinaria forma degli attaccanti della Vecchia Signora, ma ha comunque dimostrato di saperci fare.

Difensore centrale e mancino naturale, utilizza frequentemente, con ottimi risultati, anche il piede destro. Data l’altezza di 192 centimetri è molto abile nei contrasti aerei ma anche in fase di impostazione del gioco. Un aspetto da migliorare è sicuramente la fisicità dal momento che se paragoniamo il moldavo a difensori più possenti viene spontaneo considerarlo esile.

Ph. dal profilo Instagram @dumbavanu4
Nonostante questo dettaglio sono sicuramente maggiori gli aspetti positivi del diciannovenne, ormai perno imprescindibile della rosa giovanile del Grifone. È ancora difficile equipararlo ad altri giocatori più esperti e conosciuti, ma con molte probabilità capiremo il suo vero valore quando prenderà parte in maniera definitiva alla Prima squadra del Genoa; per ora possiamo solo dire che sicuramente è - e sarà - un giovane talento del nostro vivaio.



Commenti