JASON NGOUABI LOUGAGUI - 16/01/2003 - FRANCIA/CONGO

Ph. da smcaen.fr
di Lorenzo Petrucci

Diciotto anni appena compiuti ma una maturità già da uomo: è Jason Ngouabi Lougagui, giovane calciatore del Caen. Nato nel gennaio del 2003 a Neulan, piccolo paese a nord di Parigi, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’OFC Les Mureaux, fino al passaggio nel 2015 al Caen. In possesso della doppia nazionalità francese e congolese, fino ad oggi ha scelto di rappresentare la nazionale transalpina.

Solido e possente difensore centrale. La sua imponente statura di 197 centimetri di altezza gli permette di primeggiare nel gioco aereo, ma anche di essere anche molto abile nell’anticipo e di spiccare nei contrasti, qualità che gli ha permesso, all’occorrenza, di giocare anche come mediano di rottura davanti la difesa.

I suoi allenatori affermano di rimanere sbalorditi ogni volta che vedono Jason in allenamento, come anche in partita, dimostrando una crescita costante di giorno in giorno.

Gioiellino dell’U19 del Caen si distingue anche per carisma e personalità, tanto che spesso è stato chiamato ad allenarsi con la Prima squadra - in Ligue 2 - avendo anche l’opportunità di debuttare e scendere in campo lo scorso 19 settembre nei minuti finali della gara contro il Chambly. 

Già nel 2015, tra gli scout di mezza Europa, si parlava di lui come di un enfant prodige. Bayern Monaco e Manchester City si erano fatte maggiormente avanti, ma a decidere per il trasferimento al Caen è stata la madre, con la promessa al ragazzo di maturare in un ambiente tranquillo e che il salto di qualità in un top club sarebbe arrivato molto presto. Sembra proprio che la signora Laugagui ci abbia visto decisamente bene!

Commenti