NNAMDI COLLINS - 10/01/2004 - GERMANIA/NIGERIA

Embed from Getty Images
di Nino Brera

Nnamdi Collins è entrato a far parte delle giovanili del Borussia Dortmund nel 2016 a 12 anni, dopo l'esperienza nel Fortuna Düsseldorf. È considerato uno dei difensori della classe 2004 più talentuosi d'Europa. Molti dei migliori club inglesi - tra cui Manchester City e Chelsea - erano pronti a fare un serio investimento su di lui, ma nel maggio del 2020 ha deciso di prolungare il proprio contratto fino al 2023, con grande soddisfazione - anche social - del club tedesco. Nnamdi gioca regolarmente nelle nazionali giovanili tedesche ed è attualmente capitano e leader dell'U16.

È un centrale difensivo completo, elegante, che domina l'area grazie ad una struttura fisica imponente - 191 centimetri - ed una buona tecnica e visione di gioco, qualità che permettono al ragazzo di Düsseldorf di impostare l'azione dalle retrovie con una tranquillità disarmante.

La coordinazione per un giocatore della sua taglia non è affatto scontata. Sempre pulito negli interventi, veloce quando c'è da inseguire un avversario e mai un atteggiamento antisportivo. Collins ama padroneggiare col fisico e grazie alla sua intelligenza tattica si potrebbe pensare a lui come alternativa in posizione di vertice basso di centrocampo, proprio per tutte le qualità descritte in precedenza.

Un ragazzo con la testa sulle spalle e che ha chiaro il proprio futuro: "Gioco nel BVB dall'età di 12 anni e devo molto al club. Il mio obiettivo è diventare professionista al BVB e giocare davanti alla tribuna sud. Sono davvero grato per il modo in cui tutti i miei precedenti allenatori, la mia famiglia e i miei consiglieri mi hanno supportato e non vedo l'ora che di continuare la mia carriera al BVB."

Ph. dal profilo Instagram @nnamdi_pnc

Sicuramente verrà presto preso in considerazione dallo staff della Prima squadra. Un elemento con il suo fisico, la sua intelligenza tattica e la sua tecnica, si sposa a meraviglia con le esigenze di qualsiasi top club e la recente storia del Borussia Dortmund ormai dice questo.

Commenti