FRANCESCO NUNZIATINI - 15/03/2003 - ITALIA

Ph. dal profilo Instagram @francesco.nunziatini
di Lorenzo Magni

Francesco Nunziatini, nato a Batignano (in provincia di Grosseto) il 15 marzo 2003, fa il suo esordio nel calcio professionistico con l’Invicta Grosseto. Le sue indiscutibili qualità attirano altri club toscani che si mostrano interessati al giovane calciatore, tra cui il Livorno, che decide di puntare su di lui come importante rinforzo per la propria rosa. Il giovane inizia a giocare in maglia amaranto con la squadra U17, durante la stagione 2017/18.

Con il Livorno raggiunge ottimi risultati tra cui le semifinali scudetto contro il Padova, perdendo contro i veneti solo ai calci di rigore. Nella stagione successiva però, Nunziatini stupisce tutti grazie alle sue eccellenti prestazioni.

Il giovanissimo centrocampista quell’anno, appena sedicenne, comincia così la sua scalata nelle gerarchie della rosa. Nella stagione 2019/20, dopo aver trascorso i primi mesi giocando tra U17 e Primavera, Nunziatini frequenta sempre più spesso la Prima squadra arrivando ad esordire in Serie B contro il Benevento. In seguito il ragazzo colleziona altre 2 presenze, per poi prendere definitivamente parte della Prima squadra ricoprendo risultando tra i migliori giovani a disposizione di mister Breda.

Parlando degli aspetti tecnici, Nunziatini è una mezzala con ottime doti tecniche, sfrutta la sua abilità nel dare vivacità al gioco dell’intera squadra sia con passaggi corti che con lanci lunghi. Una delle sue più grandi qualità è quella di cercare costantemente inserimenti in posizione offensiva per concludere in rete. Inoltre si dimostra sempre ambizioso anche nel battagliare con i difensori avversari date le sue abilità nel gioco aereo, agevolate dai 184 cm di altezza.

Nell’ultimo periodo alcune grandi squadre del calcio italiano, tra cui Inter, Roma e Fiorentina hanno visto in lui proprio queste qualità e si sono dimostrate interessate all’acquisto del giovane. La società più interessata sembra essere quella nerazzurra che potrebbe tentare di assicurarselo già la prossima estate e, date queste voci di mercato viene ancora più semplice paragonarlo ad un altro centrocampista che gioca proprio nell’Inter: Nicolò Barella. Proprio come il nazionale sardo, anche il ragazzo toscano propende ad attaccare l’area avversaria. Nunziatini è ancora una giovane promessa, ma con molta probabilità, tra qualche anno, sarà uno tra i più interessanti centrocampisti italiani.

Commenti