II° YOUNG JOURNALIST CONTEST


di Redazione

Seconda edizione dello YOUNG JOURNALIST CONTEST di Promesse del Calcio, concorso dedicato ai giovani giornalisti sportivi o aspiranti tali. In palio, oltre alla possibilità di essere ospitati sul nostro blog con un articolo in evidenza riguardante una giovane promessa del calcio, anche una copia omaggio dei libri "Storie di Calcio" e "Da qualche parte vicino al mare" (di C. Colantonio - Lupieditore, 2017 - 2019).

REGOLAMENTO

CHI PUÒ PARTECIPARE
Ragazze e ragazzi nati dopo l'1 Gennaio 1991 con la passione della scrittura e del giornalismo sportivo, residenti in Italia o all'estero.

COME PARTECIPARE
1 - Scrivete un articolo di massimo 3500 battute su una promessa del calcio a scelta tra:

- TOMMASO BALDANZI (Empoli - ITA) centrocampista, classe 2003);
- SIMONE CASTIGLIANI (Lazio - ITA) ala destra, classe 2003;
- MATÍAS SOULÉ (Juventus - ARG) ala destra, classe 2003;
- DANIELE MONTEVAGO (Sampdoria - ITA), punta centrale, classe 2003;
- IWO KACZMARSKI (Korona Kielce - POL) centrocampista, classe 2004.

2 - Inviate l'ARTICOLO col vostro NOME, COGNOME e calciatore scelto per l'approfondimento, entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 21 Marzo 2021 al seguente indirizzo mail: promessecalcio@gmail.com

3 - Partecipando, l'autore autorizza - in esclusiva - il blog "Promesse del Calcio" ad utilizzare, riprodurre o diffondere pubblicamente le proprie opere e il proprio nome in tutte le attività e pubblicazioni, anche sul web, in cui è menzionato, senza che il partecipante riceva alcun compenso per il proprio elaborato. Promesse del Calcio si impegna a non commercializzare o vendere le opere in modo autonomo.

4 - I partecipanti assicurano e garantiscono al blog Promesse del Calcio di essere gli unici proprietari del diritto d'autore sulle opere presentate al concorso e di essere pienamente responsabili dei diritti di terzi sulle opere presentate e di qualsiasi rivendicazione di terzi sul diritto d'autore.

5 - È possibile inviare massimo 3 articoli per ogni partecipante.

6 - La partecipazione al concorso è totalmente gratuita!

7 - Gli articoli saranno selezionati dalla redazione di Promesse del Calcio e il Vincitore sarà scelto esclusivamente in base al merito.

8 - Promesse del Calcio si riserva di pubblicare sul proprio sito tutti gli articoli pervenuti e ritenuti meritevoli di diffusione, senza che l'autore possa avanzare alcun diritto di natura economica. 

- N.B. Le domande pervenute oltre la scadenza verranno considerate NON in gara.

COMUNICAZIONE DEL VINCITORE
La scelta del Vincitore è a discrezione della redazione di Promesse del Calcio. A tutti i partecipanti verrà inviata una mail di ringraziamento. Solo al Vincitore verrà spiegata la modalità di ritiro del premio.


IL PREMIO
L'articolo vincitore dello YJC e il nome dell'autore sarà visibile, in evidenza, sul blog di Promesse del Calcio, da lunedì 19 Aprile 2021 e sponsorizzato attraverso i nostri canali social nei giorni a seguire. Il Vincitore, inoltre, riceverà a casa una copia omaggio dei libri di Cesidio Colantonio "Storie di calcio" e "Da qualche parte vicino al mare" (Lupieditore, 2017 - 2019) dedicati al mondo dello scoutismo. Maggiori dettagli verranno chiariti al momento della comunicazione al Vincitore.

I LIBRI
Storie di Calcio
Per me il calcio è vita ed è tra le cose che contano veramente. A livello pratico, lo scoutismo mi ha insegnato l'importanza di vivere il campo, di osservare ogni piccolo dettaglio e di non dare nulla per scontato. I miei obiettivi sono correlati alla realizzazione dei miei sogni. Devo continuare a svolgere con umiltà e passione questo lavoro, convinto delle mie capacità e sicuro che prima o poi raccoglierò ciò che sto seminando. Oltre al divertimento, lo scoutismo mi ha insegnato molte cose: a elevare la mia mente, a coltivare intimamente il mio spirito sportivo, a tentare di migliorarlo continuamente per accompagnare i miei ragazzi verso un futuro migliore e diverso.

Da qualche parte vicino al mare
Un lungo viaggio verso una meta fatta di speranza, passione e talento, alla scoperta del talento croato perfetto. Una traversata per una nuova città, Zagabria, piena di ostacoli e di difficoltà. 
Mio padre diceva sempre: "Il talento è ovunque e quando lo si trova, bisogna coglierlo e farne tesoro" come quando si intravede in un bel campo profumato un girasole appena sbocciato. Il talento è un qualcosa di raro che bisogna coltivare, annaffiare, ma soprattutto amare. Con questo viaggio l'autore ci fa comprendere che bisogna inseguire sempre i propri sogni. Bisogna credere sempre nelle proprie capacità, anche rischiando di vagare nel buio, perché alla fine del tunnel potrà esserci la luce; sono comunque esperienze di vita che faranno parte del nostro bagaglio culturale per sempre. 

L'AUTORE
Inglese per caso - di Enfield Lock, nel sobborgo di Londra - Cesidio Colantonio - detto il Tikrit - vive a Sulmona (AQ) ed è un osservatore di calcio dai molteplici interessi. Collabora con numerosi giornali online ed è sempre alla continua ricerca di talenti, sua eterna scommessa da vincere. Si definisce uno storytelling e i suoi racconti trasferiscono conoscenza ed esperienza, riescono a persuadere le persone a ricercare e vivere sempre i propri sogni. É autore di Storie di calcio - Lupieditore, 2017; Da qualche parte vicino al mare - Lupieditore, 2019; Il Terzo Tempo del Tikrit - Lupieditore, 2020.

Commenti