MATTIA MATESE - 29/12/2001 - ITALIA

Ph dal profilo Instagram@mattia_matese
di Lorenzo Petrucci

Mattia Matese è uno dei più promettenti calciatori di tutto il campionato di Serie C e fiore all’occhiello della Casertana. L’età non deve trarre in inganno perché il ragazzo ha determinazione da vedere e dimostra già una certa maturità. Nato a Napoli nel dicembre del 2001 è l’orgoglio del club campano che lo ha visto crescere e ora se lo gode come uno degli elementi più importanti della Prima squadra. 

Napoletano doc, ha iniziato a giocare nella scuola calcio "Nereo Rocco" di Secondigliano, per poi passare ad una squadra affiliata. Nel 2017 la Casertana lo nota e lo invita a sostenere un provino. Il ragazzo si presenta al campo dimostrandosi uno dei migliori di quella giornata. L’esito però - inizialmente negativo - porta il club campano a scartare il giocatore, per poi fare marcia indietro e a tesserarlo.

Una crescita esponenziale nelle giovanili rossoblù che lo ha portato in pochissimo tempo dall’U17 alla Prima squadra. Il debutto da professionista non si è fatto attendere troppo, prima nel match di Coppa Italia contro il Livorno nell’agosto del 2018 a sedici anni e due mesi dopo in campionato contro la Sicula Leonzio.

Centrocampista centrale dotato di tanta corsa e intensità, punta a migliorarsi giorno dopo giorno, ama mettersi al servizio della squadra e farsi vedere in zona gol con inserimenti spesso decisivi. Nonostante sia uno dei più giovani della rosa della Casertana ogni volta che scende in campo non si risparmia mai, anche contro avversari più grandi e più imponenti di lui.
 
Il club rossoblù punta molto su Matese tanto da averlo blindato con un contratto (il primo da professionista per il calciatore) fino al 2023 e allontanando di pari passo interessi esterni. L’esperienza in Serie C con la Casertana lo sta formando molto, sicuri che un campionato allenante e duro come questo possa permette a Mattia un ulteriore scatto di crescita e maturazione.

Commenti