FLYNN CLARKE - 19/12/2002 - SCOZIA/INGHILTERRA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

A molti il nome di Flynn Clarke molto probabilmente non dirà nulla, ma per gli esperti di calcio inglese e in particolare delle serie inferiori è un nome già sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori. Per chi ancora non lo conoscesse, Clarke è un giovanissimo calciatore di proprietà del Peterborough, squadra dell’omonima città, a una quarantina di chilometri a est di Leicester e militante in League One, la nostra Serie C.

Clarke è figlio di Peterborough e del Peterborough. Il classe 2002 ha iniziato a giocare a calcio nell’Academy del club azzurro all’età di nove anni e oggi ne è uno dei giocatori con maggiore potenziale, tanto da essere osservato speciale di diversi top club inglesi e non solo.

Beniamino della tifoseria, ha firmato il primo contratto da professionista il giorno del suo diciassettesimo compleanno, debuttando con la Prima squadra lo scorso settembre 2020 nella gara contro il Cheltenham Town nel primo turno di EFL Cup.
 
La prima rete da professionista è arrivata alla seconda presenza contro il Burton Albion, con un bel tiro dalla distanza preciso a battere il portiere all’incrocio dei pali. In campo ricopre la posizione di centrocampista offensivo e trequartista. Nelle idee del suo attuale allenatore Daren Ferguson è 
il classico numero dieciBravo nel giocare tra le linee avversarie, è in possesso di una tecnica superiore alla norma e di una visione di gioco che, alimentata ulteriormente, può risultare molto interessante per il futuro.


Dal doppio passaporto inglese e scozzese per ora ha deciso di giocare per la Nazionale U19 dei Tartan Army. In scadenza nel giugno 2022 il Peterborough si tiene stretto il ragazzo, prima che arrivi una chiamata importante per il grande salto nel calcio d'élite.

Commenti