NICOLÒ CASAGRANDE - 27/04/2002 - ITALIA

Ph. dal profilo Instagram @nicolo_casagrande1
di Lorenzo Petrucci

Il Trastevere, storico rione di Roma, in questa stagione sta dominando il proprio girone di Serie D, lanciato, come sembra, a una storica promozione nel calcio professionistico. Tra i principali protagonisti di questa cavalcata c’è un giovanissimo portiere - poco più che maggiorenne - che grazie ai suoi interventi tra i pali si sta ritagliando uno spazio importante e belle soddisfazioni. Il suo nome è Nicolò Casagrande.

Il classe 2002, dopo una stagione - quella passata - di apprendistato con la squadra romana collezionando 9 presenze, in questo campionato si è preso la titolarità della porta.

Cresciuto nella Lodigiani, è poi maturato alla Vigor Perconti dove ha militato per 9 anni giocando spesso da sotto età e raggiungendo finali regionali e fasi nazionali. Nell’estate del 2019 il Trastevere nota il ragazzo che non ci pensa due volte e accetta l’offerta del club amaranto. Quest’anno è il titolare tra i pali della squadra capitolina in Serie D, ma si sta facendo conoscere anche a livello nazionale e gli apprezzamenti nei suoi confronti aumentano di partita in partita.

Alto un metro e novanta centimetri, fa della reattività e del gioco aereo le sue doti principali. Classico portiere moderno, alterna interventi decisivi tra i pali al piede raffinato. Nonostante l’età, tra i più giovani della rosa del Trastevere, si fa spesso sentire con autorevolezza riuscendo anche a trasmettere sicurezza al resto della squadra.

Il suo idolo è Gianluigi Buffon, portiere con cui è cresciuto e motivo per cui ha iniziato a fare questo ruolo. Di lui ne ammira le gesta e ogni volta che lo guarda in tv cerca di catturare indizi utili alla sua maturazione nel ruolo.

Data la giovane età, Casagrande dovrà ancora migliorare sotto diversi aspetti, tra cui quella di dare maggiore continuità alle sue prestazioni in campo, ma di questo Nicolò ne è consapevole ed è solo con il lavoro settimanale che raggiungerà determinati risultati.

Commenti