ALBERT TJALAND - 11/02/2004 - NORVEGIA

di Lorenzo Petrucci

Albert Tjaland è probabilmente ad oggi il 17enne più famoso di Norvegia e tra i più conosciuti d’Europa. L’attaccante classe 2004, cresciuto nelle giovanili del Bryne FK, dalla scorsa estate è un giocatore al Molde e tra settore giovanile e Prima squadra sta battendo record su record segnando gol a grappoli.
 
Tjaland non è solo uno dei giovani calciatori più promettenti di Norvegia, ma anche il cugino di Erling Haaland, attaccante attualmente al Borussia Dortmund, con un passato nel Salisburgo e ancora prima nel Molde, club in cui suo cugino Albert ne sta ripercorrendo le orme

La somiglianza tra i due è evidente. Non solo dal punto di vista fisico, ma anche nella posizione in campo. Entrambe prime, punte sembrano avere il gol nel sangue, protagonisti in un anno di ben 100 gol complessivi.
 
A soli 17 anni, Albert ha segnato già una cifra incredibile di gol: 64 reti in 37 partite con la maglia delle giovanili del Molde, con una media di 1,72 gol a partita, un ruolino di marcia che ricordo proprio quello del già prematuro cugino Haaland.

Tjaland - alto 185 centimetri - fa della forza fisica e della precisione sotto porta le sue armi principali, ma spicca anche per velocità. Con un marcato senso del gol, riesce molto spesso a prevalere e ad evadere le marcature dei difensori avversari. Nonostante la giovane età, ha ancora molto da imparare e deve sicuramente crescere sotto diversi punti, ma le qualità sembrano molto ma molto interessanti per un ragazzo della sua età.

Se il bottino di gol dovesse ancora aumentare, il Molde non riuscirà a trattenerlo ancora a lungo, diversi club hanno il suo nome in cima alle liste di preferenza, intanto la Norvegia sogna presto nella Nazionale maggiore di calcio un tandem offensivo composto da due cugini goleador: Haaland e Tjaland

Commenti