RICCARDO LUCIANI - 2005 - ITALIA

Ph. da profilo Facebook "Scuola Calcio - Settore giovanile Luco Calcio"
di Cesidio Colantonio

In una fila parallela di case in allegro disordine, nella vasta area suburbana che cerca la luce sulla piana sconfinata del Fucino si invocava la corsa con il pallone di un ragazzo, Riccardo Luciani, classe 2005 che giocava all’ala. Ha iniziato il suo percorso a livello agonistico da qualche anno nell’Avezzano Calcio. Da quest’anno milita nel Luco Calcio nella categoria Allievi

Allo stato attuale è utilizzato come centrocampista alto di sinistra. Trattandosi di un giovane tardivo in continua evoluzione con doti tecniche importanti, l’allenatore lo utilizza anche a destra in moduli di gioco che vanno da 4-3-3 al 4-3-1-2. Dotato tecnicamente. Ha grandi capacità di corsa e forza esplosiva. Ha una grande propensione offensiva e grande caparbietà e spirito di sacrificio anche nella fase difensiva.

Normolineo. Baricentro leggermente basso. Struttura muscolare importante. Equilibrato ed armonico. Ciò si evince dalle movenze e dall’eleganza espresse in partita. La muscolatura in relazione all’età in tutti i suoi distretti è ben evidente ed asciutta. Quest’ultimo elemento trova espressione nel gesto tecnico del calciare. Ottima la velocità nelle brevi e medie distanze con e senza pallone. Ha movimenti fluidi ed eleganti con buona frequenza di corsa con falcata corta nel breve e buona in allungo. 

Nella fase di possesso palla è buona la capacità di smarcamento che il giovane esegue con corse orizzontali o diagonali e corse in verticale avanti o indietro tale da consentirgli di vedere sempre più campo possibile. La ricezione della sfera dorsale e laterale è effettuata in maniera ottimale. Il giocatore valuta con attenzione la traiettoria di arrivo della palla, la distanza e la velocità. 

Buona la capacità decisionale del passaggio in profondità, in particolare nel filtrante, nel passaggio incrociato o cambio gioco e in quello trasversale. Buono il passaggio in appoggio laterale al compagno e all’indietro. L’ottimo dribbling, associato alla finta preparatoria, rappresenta uno dei pezzi forti del ragazzo. Con le accelerazioni nell'uno contro uno riesce ad esprimere buona tecnica ed efficacia. Tale soluzione di gioco ha nella maggioranza dei casi finalità ad acquisire superiorità numerica a vantaggio della squadra o nella migliore delle ipotesi ad arrivare alla conclusione a rete andando a puntare il difensore avversario in area di rigore. 

Talvolta l’uso della suola (oltre all’interno ed esterno del piede) fa capire che il giovane dimostra fantasia motoria, creatività ed una completa autonomia nella gestione dei propri distretti somatici. La notevole versatilità ed uno spiccato senso strategico, favoriscono la possibilità di modificare il comportamento della squadra in campo con rapidi spostamenti da uno stile di gioco oppositivo ad uno propositivo grazie all’evidente capacità di variazione del proprio stile di attenzione

Da un punto di vista della motivazione dimostra stabilità di impegno ed investimento energetico sia fisico che mentale per tutta la partita indipendentemente dal risultato in essere, evidenziando una ricerca stabile dell’acquisizione di competenza tecnico-calcistica rivolgendo principale attenzione al livello prestativo. Tale dato denota presenza di grande motivazione interna. 

Fatte le dovute considerazioni di natura oggettiva che tengono conto dell'età, squadra di appartenenza, ruolo, modulo di gioco e la qualità dei compagni di squadra, riteniamo Luciani Riccardo un giocatore di buona prospettiva futura con potenzialità a breve termine per giocare con buoni risultati in un Settore Giovanile Professionistico di Lega Pro o Serie B.

Commenti

  1. Ciao!
    Ho trovato prezioso il video Francia Vs Italia nel 1997.
    https://www.youtube.com/watch?v=Eu9F4zdQq8o

    RispondiElimina

Posta un commento

Qui anche tu puoi dire la tua!