I FIGLI DI ANNIBALE - IL NUOVO LIBRO DI CESIDIO COLANTONIO

di Redazione

Quaranta racconti di vita, di calcio, di sport in bilico tra l’avventura e la fantasia segnano il ritorno alla scrittura di Cesidio Colantonio con il suo nuovo libro "I figli di Annibale", il quarto dedicato alla narrazione dello sport.

Racconti che si snodano attraverso le storie personali dei campioni, professionisti dello sport sino a quelle dei giovani talentuosi, promesse del calcio, di chi vive lo sport con passione e fantasia e che ancora può condividere in una casa comune esperienze ed emozioni.

Racconti che tentano di rintracciare memorie ed immagini vecchie e nuove e le proiettano verso il futuro. Il calcio, lo sport, la vita sono una macchina del tempo per rivivere emozioni in bianco e nero che colorano le nostre giornate con la patina del tempo che scorre.

Lo sport è la metafora della vita dove ci sono i buoni e i meno buoni, gli avulsi dalle cose dello stesso e quindi dalla vita. Con i valori dello sport si vince, con tenacia, con sacrificio, senza strategie, vivendo la propria passione liberi di farlo.

Lo sport è uno strumento potentissimo non solo per la nostra salute fisica ma anche per costruire un ambiente sano.

Lo sport nella sua versione più pura ed essenziale premia il merito, l’impegno, la costanza, la dedizione. Premia chi non si arrende mai.

Da una parte lo scout lascia il cielo infinito della letteratura per osservare il talentuoso nello stadio, viceversa lo scrittore che nello stadio ci abita, prova ad elevare la materia sportiva verso il cielo della letteratura. 


L'AUTORE
Inglese per caso - di Enfield Lock, nel sobborgo di Londra - Cesidio Colantonio - detto il Tikrit - vive a Sulmona (AQ) ed è un osservatore di calcio dai molteplici interessi. Collabora con numerosi giornali online ed è sempre alla continua ricerca di talenti, sua eterna scommessa da vincere. Si definisce uno storytelling e i suoi racconti trasferiscono conoscenza ed esperienza, riescono a persuadere le persone a ricercare e vivere sempre i propri sogni. É autore di Storie di calcio - Lupieditore, 2017; Da qualche parte vicino al mare - Lupieditore, 2019; Il Terzo Tempo del Tikrit - Lupieditore, 2020; I figli di Annibale - Lupieditore, 2021.

Commenti