JOSKO GVARDIOL - 23/01/2002 - CROAZIA

Embed from Getty Images


di Lorenzo Petrucci

Il Lipsia, negli ultimi anni, rappresenta uno dei migliori club a livello europeo e mondiale per la crescita di giovani calciatori. La partenza, la scorsa estate, di Upamecano in direzione Monaco di Baviera, non ha turbato la dirigenza che ha affidato il presente e il futuro della difesa a un giovane diciannovenne di nazionalità croata.

Il suo nome è Josko Gvardiol, classe 2002, prelevato nell’estate del 2020 dalla Dinamo Zagabria per la "modica" cifra di 19 milioni di euro e un contratto fino al 2026.

Nel 2019, non ancora maggiorenne, è stato inserito dal The Guardian nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2002 e nel corso di questa stagione tra i cinquanta più promettenti dell’anno.

Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, ha esordito in Prima squadra giovanissimo nel 2019 e alla seconda presenza ha segnato la sua prima rete da professionista.
Tra i primi club interessati a lui c’è stato il Leeds United, ma anche Real Madrid, Juventus, Inter, Bayern Monaco e Manchester City.

Nell’ultimo europeo ha debuttato con la Nazionale maggiore della Croazia nella gara inaugurale, diventando il primo calciatore croato a giocare una competizione prima del compimento dei 20 anni.

Difensore centrale, all’occorrenza terzino sinistro e provato a volte anche come mediano davanti la difesa, mancino naturale, forte fisicamente, è bravo nel gioco aereo grazie ai suoi 185 centimetri. Veloce e intelligente tatticamente, possiede una buona precisione quando si tratta di impostare l'azione.

Ph dal profilo Instagram josko_gvardiol


Chiamato "Pep" dai suoi compagni di squadra per la somiglianza con l’allenatore spagnolo, dice di ispirarsi a Virgil Van Djik e questo non può che far piacere al suo club, sicuro di avere tra le mani uno dei difensori più interessanti della nuova generazione del calcio croato.

Commenti