IMMANUEL PHERAI - 25/04/2001 - OLANDA/SURINAME



di Nino Brera

Immanuel Pherai è uno dei centrocampisti creativi più talentuosi della Bundesliga 2. Il 21enne nazionale giovanile olandese (con origini del Suriname) è cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund (U17-U19), prima di passare al PEC Zwolle (2020/21) nell'Eredivisie olandese e infine al Borussia Dortmund II nella Bundesliga 3.

Dato il suo enorme talento, il valore di mercato risulta ancora relativamente modesto a causa della precaria posizione in classifica dell'Eintracht Braunschweig (suo attuale club dove gioca in prestito), ma il potenziale del ragazzo per un'operazione di mercato estiva, risulterebbe un'occasione troppo ghiotta per non essere presa in considerazione.

Nonostante operi principalmente sulla trequarti d'attacco, in aree congestionate, Pherai è un ottimo conduttore di palla, in grado di coprire tempestivamente ampie zone del campo, rimanendo sempre attento nel mantenere una visione completa del rettangolo da gioco e dei movimenti di squadra. La capacità nel condurre il pallone è spesso abbinata ad una capacità improvvisa di verticalizzare per mettere in porta un'ala o un attaccante, dimostrando buon tempismo e qualità tecniche negli assist.

La principale carenza di Pherai è la mancanza di visione durante il possesso di palla. Giocando spesso in situazioni di pressione, si concentra sul dribbling in aree trafficate e raramente trova un passaggio illuminante o un'apertura per ribaltare una situazione di gioco.

Ottimo tiratore di calci piazzati, si impossessa di tutti i calci di punizione e angoli della sua squadra. In particolare, i suoi tiri in uscita dai calci d'angolo di destra e i suoi calci di punizione a rientrare da sinistra, creano particolari pericoli per le difese e portieri avversari.


Occhio quindi al prossimo mercato estivo. Presto potremmo vedere il giovane olandese districarsi in campi più prestigiosi.

Commenti