CIES FOOTBALL OBSERVATORY - I MILLENNIALS PIÙ IMPIEGATI IN STAGIONE


di Redazione

Il numero 282 del CIES Football Observatory presenta l'elenco dei giocatori nati negli anni 2000 che hanno giocato la più alta percentuale di minuti nel campionato nazionale durante la stagione in corso. Dejan Kulusevski (Parma, in prestito dalla Juventus) è il primo in classifica nella top 5 dei migliori campionati europei, davanti a Sandro Tonali (Brescia), Max Aarons (Norwich) e al 17enne talento francese Eduardo Camavinga  (Rennes).

Conor Gallagher (Swansea, in prestito dal Chelsea) è in testa alla classifica per le seconde divisioni. Il prodigio spagnolo Pedri (Las Palmas) è quarto. Nato nel 2002, il centrocampista attaccante ha già firmato un contratto a lungo termine per l'FC Barcelona. Alla diciannovesima posizione troviamo un giocatore nato nel 2003: Jude Bellingham (Birmingham City). Il centrocampista inglese ha già collezionato 4 gol in campionato.

L'olandese Sven Botman è il giocatore in cima alla classifica nelle migliori divisioni prese in considerazione. Il difensore centrale di proprietà dell'Ajax in prestito all'Heerenveen supera il centrocampista brasiliano Gustavo Assunção (Famalicão) e altri tre giovanissimi talenti: l'attaccante ceco Adam Hložek (2002, Sparta Praga), il centrocampista australiano Louis D'Arrigo (2001, Adelaide) e il difensore svizzero Leonidas Stergiou (2002, San Gallo).






Commenti