CIES FOOTBALL OBSERVATORY - ESPERIENZA MATURATA DAI GIOVANI CALCIATORI


di Redazione

Il team di ricerca del CIES Football Observatory ha "misurato" l'esperienza dei calciatori nati dal 2000 in poi in base al loro tempo di gioco e al livello delle partite giocate.

Per i giocatori nati nel 2000, l'inglese Jadon Sancho (Borussia Dortmund) supera il suo connazionale Ryan Sessegnon (Tottenham) e l'olandese Kik Pierie (AFC Ajax). Al di fuori dei maggiori cinque campionati europei troviamo per primo il danese Mikkel Damsgaard (Nordsjaelland), mentre quello per i calciatori che giocano fuori dall'Europa è stato registrato per il venezuelano Cristian Casséres (New York Red Bulls).

Rodrygo Goes (Real Madrid) è il primo della lista per i giocatori nati successivamente al 2001. Il talentoo brasiliano si posiziona all'ottavo posto nella top 10 anche considerando i calciatori nati nel 2000. Il paraguayano Fernando Cardozo (Boavista) è il secondo giocatore U19 più esperto, mentre in terza posizione troviamo un calciatore nato nel 2002: Adam Hložek (Sparta Praha). Il giocatore più giovane in classifica è il centrocampista sedicenne Daniel Leyva (Seattle Sounders & Tacoma Defiance).

In quinta posizione troviamo Sandro Tonali, primo italiano. Decima posizione occupata invece dal neroverde Hamed Traoré. In ventunesima posizione  Moise Kean, unico italiano - assieme a Tonali - a comparire nei primi 50 posti. Di seguito la classifica dalla prima alla ventunesima posizione:




Commenti