UEFA: 50 TALENTI PER IL FUTURO. E C'È ANCHE UN ITALIANO!


di Redazione

La UEFA ha chiesto alla squadra dei giornalisti di uefa.com, sparsi in tutto il continente, di scegliere le stelle nascenti del calcio nei campionati europei di cui sentiremo parlare sempre più insistentemente in futuro. Un solo italiano presente. Questa la lista completa dei 50, tra vecchie e nuove conoscenze anche di Promesse del Calcio!

Yacine Adli (FRA, 19 - Bordeaux)
A Parigi da gennaio 2019, Adli ha segnato un gol favoloso al Marsiglia nel dicembre scorso e sta imparando velocemente da un maestro del centrocampo come il coach del Bordeaux Paulo Sousa.

Blendi Baftiu (KOS, 21 - Ballkani)

Baftiu, centrocampista offensivo di talento, ha terminato il girone d'andata da capocannoniere della lega kosovara con 10 gol in 17 partite; si prevede che riceverà presto la prima chiamata nella nazionale maggiore.



Alessandro Bastoni (ITA, 20 - Inter)
Dopo una stagione in prestito a Parma, il difensore centrale è tornato all'Inter nell'estate 2019; ha debuttato in Serie A con i nerazzurri a settembre e mantenuto spesso un posto da titolare a scapito di un certo Diego Godin.

Myron Boadu (NED, 18 - AZ) VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
Nato ad Amsterdam da genitori ghanesi, l'attaccante olandese U21 ha stupito tutti nella sua prima stagione completa nell'AZ, segnando indistintamente in Eredivisie e UEFA Europa League.

Domagoj Bradarić (CRO, 20 - LOSC Lille)
Abile e bravissimo anche nella manovra offensiva, Bradarić ha giocato con regolarità nell'Hajduk Spalato fino a 18 anni e continuato la sua crescita anche in Francia sempre nel ruolo di terzino sinistro.

Eduardo Camavinga (FRA, 17 - Rennes) 
VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
Rapido e abile, il centrocampista ha fatto irruzione nella Prima squadra del Rennes verso la fine della scorsa stagione; nella stagione 2019/20 è arrivato il suo primo gol in Ligue 1 nel mese di dicembre.

Rayan Cherki (FRA, 16 - Lyon)
Un attaccante pubblicizzato come il più giovane talento della Ligue 1 dallo stesso Kylian Mbappé; l'allenatore della squadra giovanile del Lione, Jean-Baptiste Gregoire, ha affermato: "Crea imprevisti e cattura l'attenzione di tutti".




Jonathan David (CAN, 19 - Gent) VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
David ha segnato 11 gol nelle sue prime 12 partite per il Canada e ha impressionato anche in Belgio; le sue reti hanno portato più di 20 punti al Gent e altri 2 nella fase a gironi della UEFA Europa League di questa stagione.

Zuriko Davitashvili (GEO, 18 - Rubin Kazan)
Il centrocampista ha fatto un salto dal campionato georgiano al campionato russo senza alcuno sforzo; il figlio del prolifico attaccante Suliko Davitashvili è già un campioncino fatto e finito per la sua terra.

Dodô (BRA, 21 - Shakhtar Donetsk)
Il terzino destro alto 1.66m ha trascorso la primavera in Portogallo con Vitória SC e al suo ritorno in Ucraina si è in estate, si è ambientato alla grande giocando regolarmente anche in UEFA Champions League.

Odsonne Édouard (FRA, 21 - Celtic)
Forte, atletico e ingannevolmente veloce. Gli ex tirocinanti del PSG giocano particolarmente bene e lui ne è la conferma soprattutto sotto porta; stella degli U21 francese, ha concluso il 2019 del campionato scozzese da capocannoniere.

Dimitris Emmanouilidis (GRE, 19 - Panathinaikos)
In prestito al Panionios, l'ala ha segnato due volte in 91 minuti di calcio contro la rivale dell'Olympiacos.




Fábio Silva (POR, 17 - Porto)
Figlio di Jorge Silva, in agosto 2019 l'attaccante è diventato il debuttante più giovane della Liga portoghese (17 anni e 22 giorni) e il più giovane marcatore di sempre in ottobre.

Ansu Fati (ESP, 17 - Barcellona)
 VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
È diventato il più giovane marcatore di sempre in UEFA Champions League, all'età di 17 anni e 40 giorni, nel match vinto dal Barcellona a San Siro contro l'Inter per 2-1 a dicembre 2019; già nazionale U21 della Spagna.

Florentino Luís (POR, 20 - Benfica)
La stella nascente delle Aquile è stata chiamata 'O Polvo' (Il polpo) in Portogallo poiché 
a centrocampo ha tentacoli ovunque. L'energico mediano interditore è già in cima alle liste di molti scout europei.

Bryan Gil (ESP, 18 anni - Siviglia)
È diventato il più giovane marcatore della Liga in assoluto ad aprile ed a novembre ha riscritto la storia diventando il primo spagnolo nato nel 21° secolo a segnare in UEFA Europa League.




Mason Greenwood (ENG, 18 - Manchester United)
L'attaccante ha firmato l'1-0 del ManUTD contro l'Astana all'età di 17 anni e 353 giorni diventando il capocannoniere più giovane d'Europa; ha fatto il suo esordio in Premier League nel dicembre 2019.

Reece James (ENG, 20 - Chelsea)
In prestito al Wigan la scorsa stagione, il potente terzino è diventato un titolare a tutti gli effetti del Chelsea, segnando anche al debutto in UEFA Champions League.

Boubacar Kamara (FRA, 20 - Marsiglia)
Difensore centrale costante per le fortune del Marsiglia nella sua seconda stagione consecutiva, Kamara è alto "solo" 1,78m ma compensa la mancanza di altezza con velocità e intelligenza tattica.

Lee Kang-in (KOR, 18 - Valencia)
Il centrocampista offensivo della Corea del Sud ha segnato il suo debutto nella Liga a settembre e nello stesso mese è diventato il più giovane coreano ad apparire in UEFA Champions League.

Michał Karbownik (POL, 18 - Legia)
Difensore di sinistra che può giocare anche a centrocampo, Karbownik è un titolare del Legia Varsavia e in estate potrebbe essere il giocatore più costoso venduto nella storia dell'Ekstraklasa.




Vadim Karpov (RUS, 17 - CSKA Moskva)
Il talento classe 2002 è diventato il più giovane difensore ad apparire nella massima serie russa a soli 17 anni e 70 giorni, un punto fermo nelle scelte del coach per Army Men.

Sékou Koïta (MLI, 20 - Salisburgo)
Oscurato da Erling Braut Haaland, il nazionale del Mali ha disputato un'ottima prima parte di stagione con il Salisburgo, mettendo a segno 6 gol nelle sue prime 7 partite di campionato con il club dei Tori Rossi.

Jules Koundé (FRA, 21 - Siviglia)
Il difensore centrale ha impressionato a Bordeaux, soprattutto per la sua capacità di dispensare lunghi e precisi passaggi, qualità che hanno convinto il Siviglia a puntare su di lui in estate.




Dejan Kulusevski (SWE, 19 - Juventus) VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
In prestito a Parma, il neo centrocampista juventino (da giugno 2020) ha avuto una crescita esponenziale in Emilia, ricoprendo vari ruoli dalla metà campo in su. Un posto a UEFA EURO 2020 con la Svezia è pressoché assicurato.

Diego Lainez (MEX, 19 - Betis)
 VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
Secondo quanto raccolto, il suo trasferimento al Siviglia è stato il più costoso di tutti i tempi in favore di un club messicano. Il piccolo centrocampista - alto 1,67m - ha un'innata capacità nel servire i compagni.

Noa Lang (NED, 20 - Ajax)
Ala veloce, fiducioso e bravo in spazi ristretti, a dicembre 2019 Lang è diventato il primo giocatore dell'Ajax a segnare una tripletta al suo debutto in Prima squadra dal 1959 ad oggi.

Bogdan Lednev (UKR, 21 - Dynamo Kyiv)
In prestito al Zorya Luhansk, il regista sinistro è diventato fulcro del gioco, segnando regolarmente e dimostrando capacità balistiche eccezionali nel calcio da fermo.

Dennis Man (ROU, 21 - FCSB)
Dopo aver fatto il salto dall'U21 della Romania alla nazionale maggiore, il sapiente attaccante si sta preparando ad una grande carriera all'estero dopo aver mostrato la sua classe in patria.



Gabriel Martinelli (BRA, 18 - Arsenal)
Il brasiliano è diventato il primo cannoniere a segnare quattro volte nelle sue prime quattro partenze da Ian Wright; Jürgen Klopp lo ha già definito "il talento del secolo".

Nikola Moro (CRO, 21 - Dinamo Zagreb)
Forte ed elegante, Moro è entrato di diritto nel centrocampo della Dinamo dopo una lunga assenza per infortunio al legamento del ginocchio e potrebbe diventare nazionale croato in poco tempo.

Rafael Leão (POR, 20 - AC Milan)
Presentato come lo "Mbappé portoghese", e valutato dai suoi allenatori allo Sporting meglio di Cristiano Ronaldo ad un'età equivalente, si è unito al Milan la scorsa estate.

 

Troy Parrott (IRL, 17 anni, Tottenham) VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
Un attaccante che sta rispondendo a tutte le domande sul suo conto è Troy Parrott che ha fatto il suo debutto in nazionale nel 2019 e ha giocato la sua prima partita in Premier League a dicembre 2019.

Strahinja Pavlović (SRB, 18 - Partizan) 

Una stagione iniziata regolarmente al centro della difesa del Partizan per tutto il 2019 e che potrebbe concludersi a Monaco già da gennaio, in attesa del suo debutto con la Serbia nel 2020.

Panagiotis Retsos (GRE, 21 - Leverkusen)
La stagione del difensore è stata rovinata da un infortunio, ma l'ex giocatore dell'Olympiacos sembra essere di nuovo in forma; calmo e composto, è un pericolo costante nei calci da fermo.

Bukayo Saka (ENG, 18 - Arsenal)
A settembre, a 18 anni e 14 giorni, l'esterno offensivo Saka è diventato il più giovane marcatore europea dell'Arsenal da Aaron Ramsey (nel 2008) ad oggi.

Oihan Sancet (ESP, 19 - Athletic Club)
L'elegante centrocampista offensivo ha fatto intravedere ottime cose in Liga durante questa stagione, oltre a diventare elemento dell'U21 spagnola.

Arnór Sigurdsson (ISL, 20 - CSKA Moskva)
Il più giovane giocatore islandese che sia mai apparso in una partita di UEFA Champions League. Il centrocampista ha segnato il suo primo gol in nazionale ad ottobre.



Boubakary Soumaré (FRA, 20 - LOSC Lille)

La squadra di Soumaré non è riuscita a superare la fase a gironi della UEFA Champions League, ma le sue prestazioni a centrocampo non hanno fatto scalfito la sua reputazione.

Calvin Stengs (NED, 21 - AZ)
Ala che ricorda per movenze un certo Arjen Robben, Stengs sta vivendo una stagione eccezionale con l'AZ e ha recentemente fatto il suo debutto con la nazionale Oranje.

Magomed-Shapi Suleymanov (RUS, 20 - Krasnodar)
Suleymanov è stato promosso nella nazionale U21 della Russia e sta segnando frequentemente anche con la Prima squadra del Krasnodar.

Dominik Szoboszlai (HUN, 19 - Salisburgo)
Nazionale con l'Ungheria, questo soldato di centrocampo può tirare con entrambi i piedi ed è stato paragonato a Paul Pogba. Le squadre inglesi lo stanno osservando da vicino.

Tomás Tavares (POR, 18 anni - Benfica)
Paragonato al Thomas Meunier del PSG, il terzino destro alto e slanciato è migliorato molto durante la UEFA Champions League in autunno.




Tetê (BRA, 19 - Shakhtar Donetsk)
Una minaccia proveniente dall'ala destra, Tetê è stato soprannominato "Uragano" in Brasile per sua irruenza offensiva.

Francisco Trincão (POR, 20 - Braga)
Nazionale portoghese U21, il centrocampista sinistro offensivo è stato campione europeo con l'U19 ed ha abilità, equilibrio e propensione alle giocate spettacolari.

Tomás Esteves (POR, 17 - Porto)
Esteves ha dichiarato di aver respinto le offerte del Manchester City e del Barcellona. Il terzino destro ha contribuito nella vittoria del Porto in UEFA Youth League 2018/19.

Maarten Vandevoordt (BEL, 17 - Genk)
È diventato il più giovane portiere di sempre in UEFA Champions League, presentandosi contro il Napoli all'età di 17 anni e 287 giorni a dicembre; cresciuto nella stessa strada di Simon Mignolet.

 

Zinho Vanheusden (BEL, 20 - Standard) VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
Prende il nome dalla stella brasiliana degli anni '90 
Zinho. Il difensore centrale ha lasciato lo Standard per l'Inter da giovane, ma è tornato come recordman belga nel 2019. Gioca regolarmente in Prima squadra.


Yari Verschaeren (BEL, 18 - Anderlecht)
Un bel finale contro l'Italia della scorsa estate ha reso Verschaeren - a 17 anni - il più giovane marcatore nella storia delle finali di EURO U21.

Dušan Vlahović (SRB, 19 - Fiorentina)
 VAI ALL'APPROFONDIMENTO DI PDC -->
L'attaccante alto 1,90 m ha firmato il suo primo contratto professionale a 15 anni con il Partizan; nella sua seconda stagione a Firenze, il "nuovo Ibrahimović" sta mantenendo la sua promessa.

Commenti